Cinema Imperia Mercoledì 15 aprile 2015

Video Festival 2015: Imperia premia la tv di qualità

di
Milena Gabanelli

Genova - Decima edizione per il Video Festival Imperia. Da martedì 21 a sabato 25 aprile torna la manifestazione cinematografica e televisiva indipendente che quest'anno ha visto l'iscrizione di 721 opere provenienti da 65 nazioni di tutto il mondo: di queste, 67 sono state selezionate a concorrere per l’assegnazione dei Silver Frame.

Il Video Festival si svolge presso l’Auditorium della Camera di Commercio (via Belgrano) e si conclude come di consueto con il Gran Galà. La sera di sabato 25 aprile, subito dopo il Red Carpet dei personaggi dello spettacolo e del cinema, è in programma la consegna dei premi Tv di qualità a Life di Vincenzo Venuto (ambiente natura), a Ulisse, Il piacere della scoperta di Piero e Alberto Angela (approfondimento scientifico), a Report di Milena Gabanelli (giornalismo d'inchiesta) e al comico e trasformista Dario Ballantini (personaggio tv).

Da martedì 21 a venerdì 24, sempre presso l'Auditorium, l'appuntamento è con le proiezioni di tutti i cortometraggi e le opere in concorso. Il programma di sala si divide in tre categorie: Professionisti, Amatori, Autori internazionali, più la categoria speciale Explorer dedicata a documentari turistici e naturalistici.
Anche il pubblico in sala può partecipare esprimendo la propria valutazione su tutte le opere che compongono la selezione ufficiale. La classifica finale per lʼattribuzione del premio Giuria Popolare viene stabilita con il calcolo della media ponderata.

Come ormai da tradizione, a tutto il pubblico interessato viene data la possibilità d'incontrare personalità del mondo dello spettacolo grazie al contenitore di eventi collaterali NonSoloCinema: registi, attori, cantanti, scrittori, raccontando le loro esperienze professionali, possono stimolare la curiosità e favorire lʼapprendimento delle arti soprattutto nei giovani presenti.

Il Video Festival Imperia si pone lʼobiettivo di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita anche attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono. Esempi concreti sono rappresentati da iniziative come il circuito cine-gastronomico Food & Films, il concorso delle vetrine Una Vetrina da Film o il progetto di promozione cinematografica Imperia in 35 mm.

Organizzato dall’associazione Officine Digit@li, il Video Festival Imperia gode del patrocinio di Comune e Provincia di Imperia, oltre che della Regione Liguria. La rassegna ha ottenuto inoltre il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni e Attività Culturali e dello Sviluppo Economico.
Il Video Festival Imperia è anche stato inserito dallʼUnesco nel patrimonio immateriale, composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali.

Potrebbe interessarti anche: , Bogliasco, riapre il Cinema Paradiso con tante novità , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti , Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock , In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani , Jennifer Aniston e Adam Sandler a Santa Magherita Ligure: si gira Murder Mystery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dragon trainer Il mondo nascosto Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2019 Hiccup e Sdentato scoprono finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro... Guarda la scheda del film