Weekend Imperia Venerdì 20 febbraio 2015

Carnevale e cultura: cosa fare nel weekend a Ponente

Un carro allegorico di Carnevale
© Carri allegorici del Carnevale // facebook.com

Genova - È tempo di relax, è tempo di weekend. Vediamo cosa c'è da fare nella Riviera di Ponente in questo fine settimana di metà febbraio. A farla da padrone saranno gli eventi carnevaleschi.

Ma cominciamo come sempre dalla musica, grande compagna di tutti i weekend, e segnaliamo il concerto dei The Bone Machine, una band di matrice psychorock in concerto sabato 21 febbraio alle 22 presso il Csa La Talpa e l'Orologio. Ad aprire il concerto ci penseranno i Cunningham e i Coguari.

Ancora musica, ma di tutt'altro genere, domenica 22 febbraio con il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, che porta in scena Amadè e l'amico boemo sul palco del Casinò di Sanremo. Lo spettacolo è in programma alle 17. Dirige l'orchestra Giancarlo De Lorenzo.

Venerdì 20 febbraio, alle 21.30, al Centrale di Sanremo va in scena lo show Havana song & dance, uno spettacolo che fonde musica e teatro.

Agli amanti dell'Operetta segnaliamo invece lo spettacolo Arie in costume, in programma domenica 22 febbraio alle 15.30 presso il Parco associazione culturale Ali di Bambù di Bordighera. Verranno eseguiti brani da La Vedova allegra, Cin-ci-la, Il paese del sorriso e La duchessa del bal Tabarin.

Ma passiamo agli eventi legati al Carnevale. Cominciamo con Carnevale in Giostra, in programma domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 18, a Ventimiglia presso i giardini pubblici Monsignor Tommaso Reggio. Qui le animazioni saranno a cura della Compagnia della Zucca.

Sempre domenica 22 febbraio nel centro storico di Diano Marina va in scena il Carnevale dianese, tra sfilate di carri allegorici e stand gastronomici. L'evento comincia alle 14.30.

Laboratori circensi, corsa delle carrette e gara delle bugie sono invece gli eventi in programma al Carnevale di Dolcedo, in programma presso la piazza centrale del paese a partire dalle 14.30, di domenica 22 febbraio.

L'ultimo evento carnevalesco da segnalare è il Carnevale della Pompeiana, in programma dalle 15 di domenica 22 febbraio. Ad essere protagonisti saranno, come da tradizione, i carri allegorici e la baby dance.

Gli amanti delle escursioni non possono perdere la gita Sulla neve nel bosco delle Navette, una ciaspolata in programma dalla mattina di domenica 22 febbraio. Si parte tutti insieme da Valcona Soprana alle ore 9. Il costo della gita è di 10 Euro a persona (+ eventuale noleggio ciaspole: 5 Eu). Per informazioni e prenotazioni: 0183 38489.

Non esiste weekend senza una bella mangiata fuori dalle mura domestiche; ecco perché ci sentiamo in dovere di segnalarvi la Cena Slow Food, in programma venerdì 20 febbraio, ore 20.30, a Taggia, presso l'osteria Cavallo Bianco di viale della Rimembranza 4. Il menù è basato sulla tradizione culinaria ponentina e comprende: farinata, brussosa, sugeli ai formaggi con toma di pecora brigasca, zemin con fagioli di Pigna, coniglio alla ligure, crustoli e zabaione. Prenotazione obbligatoria al 335 6456336.

Infine segnaliamo due appuntamenti per gli amanti della lettura: il primo è la presentazione del libro di Julia Blackburn intitolato Sentieri sottili. Viaggio in un paese montano del Ponente ligure e nei suoi dintorni. L'incontro è fissato per venerdì 20 febbraio al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo (via Matteotti 143), a Sanremo, ore 16.30.

Il secondo è la presentazione del libro di Rossano Ercolini dal titolo Non bruciamo il futuro, in programma sabato 21 febbraio, ore 17.30, presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia (piazza De Amicis 7).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film