Weekend Imperia Venerdì 6 febbraio 2015

Sanremo 2015, aspettando il Festival iniziano gli eventi

di
Anna Falchi
© Marco Rossi - facebook.com/anna.falchi.790

Genova - È tempo di relax, è tempo di weekend: vediamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere nella Riviera di Ponente.

A pochi giorni dall'edizione numero 65 del Festival di Sanremo, in programma dal 10 al 14 febbraio al Teatro Ariston, la città dei fiori comincia a scaldarsi con i primi eventi collaterali. Venerdì 6 febbraio il Victory Morgana Bay ( lungomare Trento e Trieste) dà il via alla sua settimana di eventi con il premio Sanremo Hit Award, assegnato ad Arisa e alla sua Controvento: alla serata partecipano la cantante Monya Russo e la presentatrice Katia Ferrante: si parte alle ore 23.

Sabato 7 febbraio, alle 11, presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti 143), Vincenzo Mollica presenta il Quaderno Ariston n. 29. AristonStory 3 (1987-1994). Attraverso manifesti, interviste, fotografie e articoli di giornale, il Quaderno ripercorre la storia degli spettacoli e degli eventi che si sono svolti al Teatro Ariston negli anni compresi tra il 1987 e il 1994, nonché le trasformazioni che hanno interessato lo stesso teatro.

Sempre sabato 7 febbraio, ma alle 17, al Teatro dell’Opera del Casinò è in programma il concerto Ritorno a Sanremo, con i cantanti sanremesi Antonella Banaudi, Andrea Baggioli e Simone De Franceschi. Si replica domenica 8 febbraio, sempre alle 17, sempre al Teatro dell’Opera del Casinò: questa volta i protagonisti sono Massimo Laura, Ciro Perrino e Davide Laura.

Al Palafiori di corso Garibaldi, infine, domenica 8 febbraio apre ufficialmente Casa Sanremo, che per tutta la durata del Festival ospiterà incontri e showcase con gli artisti in gara. Alle ore 18, taglio del nastro con Anna Falchi, poi intitolazione di due nuove sale a Pino Daniele e Mango e inaugurazione della mostra Sanremo the Story (visitabile fino al 14 febbraio).

Infine, per chi non se ne fosse, accorto segnaliamo che fino al primo marzo, in piazzale Carlo Dapporto, è stata installata una ruota panoramica gigante (26 metri di altezza, 6 mila punti luce, 108 posti a sedere). Biglietti 3 euro, convenzioni con le scuole.

Qui il programma degli eventi collaterali al Festival del Comune di Sanremo.

Proseguamo con musica e teatro a Imperia: venerdì 6 febbraio alle 21 al Teatro dell'Attrito è in programma il concerto del Jazzbeton Trio; sabato 7 febbraio alle 21 è invece la volta dello spettacolo Shylock con Mauro Panariello, presso Lo Spazio Vuoto.

A chi ama la letteratura e la cucina segnaliamo invece due eventi in programma sabato 7 febbraio. A Ospedaletti presso l'ex Scalo Merci, di via Cavalieri di Malta, Giuseppe Conte presenta il suo libro La cucina dell'anima in programma, alle 16. Mentre a Bordighera, presso la Libreria Mondadori di via Vittorio Emanuele, alle 18, Davide Ciccarese presenta I semi e la terra. Manifesto per l'agricoltura contadina.

Veniamo ora a qualche appuntamento all'aria aperta. Domenica 8 febbraio a Sanremo, in frazione Poggio, dalle 8 alle 19 va in scena la Fiera di Sant'Ireneo. Sempre l'8 febbraio a Ventimiglia in piazza della Cattedrale dalle 14 è in programma Carlevà d'a Ciassa, con musica, carri allegorici e pentolacce.

Agli amanti della natura segnaliamo infine la Ciaspolata verso Costa Campanula in programma domenica 8 febbraio. Ci si incontra a Vernante e si parte alle 9.30. Prenotazione obbligatoria entro le 20 del 7 febbraio al 3387718703.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film