Attualità Imperia Venerdì 16 gennaio 2015

La filosofia del Pepe Mujica per migliorare l'Italia di domani

di
José Pepe Mujica
© Sorgin / Flickr.com

Genova - Da qualche tempo Frank Iodice, giovane scrittore napoletano attualmente residente a Nizza, sta tenendo una serie di incontri nelle scuole italiane in cui distribuisce gratuitamente agli studenti il suo libro autoprodotto Breve dialogo sulla felicità, ispirato alla filosofia di vita dell'ex presidente uruguayano José Pepe Mujica, che ha incontrato e intervistato recentemente a Montevideo.

Martedì 20 gennaio (ore 11.30), l'appuntamento è con gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo, in corso Cavallotti 53.

«Il Breve dialogo sulla felicità è un testo che ho scritto a Montevideo con il benestare della Presidenza della Repubblica Uruguayana, benestare tradotto in una pacca sulla spalla di Pepe Mujica in persona», spiega l'autore. «Si tratta di un saggio sulla felicità in cui tratto le tesi degli antichi pensatori che si sono occupati di questo argomento, nonché dello stesso José Mujica, uomo-simbolo: sono ormai celebri i suoi discorsi agli intellettuali o quelli rivolti alle Nazioni Unite, nei quali ha esortato noi tutti a condurre una vita sobria e a non divenire schiavi del progresso tecnologico e del consumismo sfrenato. Lui stesso donava il 90% del suo stipendio da Presidente a un programma a favore dei meno agiati. Povero non è colui che possiede poco, dice Mujica, ma colui che desidera infinitamente di più».

José Pepe Mujica è stato autore di una vera e propria rivoluzione culturale. Il progetto nasce dall'esigenza interiore di far comprendere ai giovani pensatori delle nostre scuole l'importanza di essere liberi affinché un giorno diventino cittadini o politici migliori di noi.

Iodice ha stampato mille copie a sue spese di questo libricino, sul modello dei pamphlets rivoluzionari distribuiti da Danton, Marat e Robespierre, due secoli fa, quelle poche e intense pagine che hanno risvegliato il sentimento di reazione nell'animo dei francesi liberi.

Potrebbe interessarti anche: , Genova in Blu: strade chiuse e modifiche bus il 22 e 23 settembre , Ponte Morandi, Autostrade: «Ricostruzione entro 16 mesi e accordo indennizzi» , Genova, nuovo bus tra Corso Perrone e Rivarolo dal 24 settembre: gli orari , Salone Nautico 2018: come arrivare a Genova, bus, navette, collegamenti e parcheggi , Genova, aperta la Via della Superba per i Tir nelle aree Ilva

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gli incredibili 2 Di Brad Bird Animazione U.S.A., 2018 Torna la famiglia di supereroi più amata del mondo. Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il... Guarda la scheda del film