Weekend Imperia Lunedì 15 settembre 2014

Festa della transumanza 2014 a Mendatica: il programma

© Andy Rothwell / Flickr.com

Genova - Torna come ogni anno a Mendatica la Festa della Transumanza, la manifestazione che omaggia la tradizione della pastorizia e della cucina bianca con tre giorni di appuntamenti per grandi e piccini.
Tra degustazioni, visite guidate, fiera, giochi per bambini e laboratori didattici, non mancano le occasioni per degustare i piatti tipici di quest'angolo di Alpi Liguri.

La Festa della Transumanza prende il via venerdì 26 settembre con la discesa delle greggi in paese dal Monte Saccarello, prevista per le ore 15.00. Una giornata, quella di venerdì, aperta a tutti ma pensata soprattutto per le scuole, punto di incontro educativo fra gli studenti degli istituti del Ponente Ligure e del Basso Piemonte.

Sabato 27 settembre la festa entra nel vivo con la tradizionale Fiera della Transumanza, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali e presidi slowfood. Dalle 12.00 aprono gli stand gastronomici con i piatti della cucina bianca.
Poi, dalle 16.00, corteo storico delle Malghe e Palio delle Capre. Alle 21.00, un po' di Caraibi nell'entroterra di Ponente: si balla sui ritmi latinoamericani.

Domenica 28 settembre gli stand gastronomici aprono alle 12 e sono contornati da
attività per bambini e giochi tradizionali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un valzer tra gli scaffali Di Thomas Stuber Drammatico 2018 Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende... Guarda la scheda del film