Weekend Imperia Venerdì 12 settembre 2014

Vele d'Epoca, sagre e concerti: cosa fare nel weekend

© paneraiclassicyachtschallenge.com

Genova - L'estate sta finendo ma Il weekend sta per cominciare. Vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere nell'estremo Ponente Ligure in questo fine settimana.

L'evento clou del fine settimana è dedicato agli amanti del mare, e non solo. A Imperia, fino a domenica 14 settembre, va in scena la diciottesima edizione delle Vele d’Epoca, la manifestazione biennale dedicata alle imbarcazioni da diporto storiche.
Oltre 70 imbarcazioni
di lunghezza compresa tra 7 e 85 metri, costruite tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila, ormeggeranno presso le banchine di Porto Maurizio e i pontili dello specchio acqueo davanti la Banchina Medaglie d’Oro per uno spettacolo che profuma di storia.

Tra gli eventi della manifestazione, da non perdere lo spettacolo pirotecnico sabato 13 settembre, ore 22.00, a Molo Lungo e La Grande Parata, in programma domenica 14 settembre alle 10 presso Calata Cuneo (bacino portuale di Imperia Oneglia).
Leggi qui il programma completo delle Vele d'Epoca 2014.

Ma passiamo agli eventi mangerecci, veri protagonisti del weekend di Ponente. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre a San Bartolomeo al Mare, in località Molino del Fico, è in programma la Festa di San Matteo: tra stand gastronomici e musica dal vivo le 3 serate di festa scorrerranno come la birra nella spina. I bagordi cominciano tutte le sere alle 19.

Lumaca lumachina io ti metto nella pancina. Questo è il motto che accompagnerà gli avventori della Sagra della lumaca in programma sabato 13 settembre a Triora presso l'Area Sportiva Marcello Capponi. Le escargot verranno servite a partIre dalle 20.
A Vallecrosia sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma il Salone Agroalimentare Colori e Sapori della Terra: il piazzale dell'Ex Mercato dei Fiori è pronto a colorarsi con stand gastronomici e florovivaisticI, a contornare il tutto animazioni e giochi per bambini.

Avete mai assaporato i Barbagiuai? Se la risposta è no, non perdete l'occasione di addentare questi ravioloni fritti con ripieno di zucca presso la sagra a loro dedicata in programma domenica 14 settembre a Camporosso, in piazza Guglielmo Marconi. Si comincia a mangiare dalle 14.

Passiamo agli appuntamenti musicali e segnaliamo il concerto per orchestra Deutsches Requiem di Johannes Brahms in programma venerdì 12 settembre a Sanremo (ore 21.15) presso il Cinema Teatro Ariston. L'orchestra sarà diretta dal Maestro Bruno Santori (biglietti:12 Euro intero, 8 Euro per over 65, 6 Euro abbonati, per info e prenotazioni - 0184 506060).
Sempre venerdì 12 settembre a partire dalle 21.15 a Diano Castello si esibiscono i The Pheasant Project. Per info e prenotazioni: 0183.494131 .

Sabato 13 settembre invece a Diano Marina, presso Villa Scarsella alle 21 va in scena la finale del concorso canoro Turista Protagonista.

Passiamo alla letteratura con due incontri editoriali a Sanremo: venerdì 12 settembre, ore 17.30, presso la Libreria Ipazia (via Corradi) viene presentato il libro di Daniela Carlone Dissonanze; sabato 13 settembre, ore 16, presso la Sala conferenze del Museo di Villa Luca (via Rambaldi 16) è la volta di Luogo di potere di Chiaretta Saba.

Infine per gli amanti delle camminate all'aria aperta segnaliamo l'escursione Tra Grai e Cima Marta, in programma domenica 14 settembre da Arma di Taggia. Si parte tutti insieme alle 8 dalla Vecchia stazione ferroviaria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film