Weekend Imperia Venerdì 29 agosto 2014

Surf, sagre, relax: gli eventi del weekend a Sanremo e dintorni

© © joshjanssen / flickr.com

Genova - È tempo di relax è tempo di weekend, e nella Riviera di Ponente sono tanti gli appuntamenti da non perdere per trascorrere in allegria l'ultimo fine settimana di agosto.

Se amate il surf e le onde lunghe non potete perdere Surf With, una giornata da passare insieme a chi ha fatto dello sport su tavola a mare una ragione di vita. Domenica 31 agosto presso la spiaggia de i Tre Ponti di Sanremo, a partire dalle 10 del mattino è in programma una giornata tra dimostrazioni in mare, musica e aperitivi, stand informativi. Qui il programma completo.

Se agli sport acquatici preferite quelli di squadra, l'evento che fa per voi è il Torneo di Beach Handball in programma sabato 30 e domenica 31 agosto sul lungomare di Bordighera (Bagni Nst). Entrambe le serate cominciano alle ore 20.

La bicicletta è la vostra passione? In questo weekend ponentino c'è spazio anche per la due ruote a trazione umana. Si parte venerdì 29 agosto da Arma di Taggia: Villa Boselli c'è il convegno Mobilità Ciclabile e Turismo Sostenibile per identificare un percorso ciclabile in Valle Argentina, dalle ore 14.30. Poi, sabato 30 e domenica 31 agosto sono programmate diverse escursioni dimostrative in bicicletta (per info 0184 43733).

Se invece per sfogare le vostre frustrazioni settimanali preferite una corposa corsa attraverso itinerari montani, vi consigliamo Monesi Redentore corsa in montagna. La partenza è fissata alle 17 di sabato 30 agosto da Monesi di Triora. Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi entro le 16.30 al 338 7642017. Il costo è di 12 Euro a persona e a fine scampagnata è compresa una cena rigenerante.

Per una passeggiata a ritmo lento, segnaliamo invece l'escursione guidata al Lago Agnello in programma domenica 31 agosto. Si parte alle 8 da Ventimiglia (la prenotazione è obbligatoria entro le 20 di sabato 30 agosto al 338 7718703).

Ma passiamo ad altro, non è necessario essere sportivi per godersi la vita, anche se un po' di movimento non fa mai male e se fatto con costanza è utile per concedersi qualche vizietto in più, come le belle mangiate all'aria aperta.
Infatti non esiste un weekend estivo senza sagre e anche se stiamo arrivando al giro di boa dell'autunno gli appuntamenti mangerecci nel Ponente sono veramente per tutti i gusti. Qui ve ne segnaliamo alcuni e vi invitiamo a consultare la nostra agenda eventi nella categoria bere e mangiare per scoprirne tanti altri.

Ravioli e buridda, due piatti che hanno segnato la tradizione culinaria ligure si incontrano a Diano Arentino per una sagra a loro dedicata. Da venerdì 29 agosto a domenica 31 agosto a partire dalle 19 in piazza Marconi si beve si ride e soprattutto si mangia in compagnia.

Se volete una sagra romantica non perdetevi la Mangiata sotto le stelle in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto presso i Giardini Pubblici, di via Roma a Vallecrosia. Si comincia a mangiare dalle 19 per poi ballare fino a notte fonda con un energico dj set.

Se amate il vino biodinamico, prima di andare alla Mangiata sotto le Stelle potete fare un salto da JaDo' lunch & wine, in via Colonnello Aprosio sempre a Vallecrosia, dove è stata organizzata una degustazione di questi prodotti vinicoli, che sono realizzati escludendo ogni agente chimico.

Passiamo alla musica, ad essere sinceri un po' sotto tono in questo weekend ma non per questo assente. A Badalucco sabato 30 e domenica 31 agosto è stato organizzato un interessante appuntamento per gli amanti delle percussioni: dalle 10 alle 18 sono in programma diversi workshop dedicati agli strumenti percussivi con il maestro Gilson Silveira.

Domenica 31 agosto a Cervo continuano gli appuntamenti con il Festival internazionale di Musica da Camera, sul Sagrato della Chiesa dei Corallini. A tenere banco in quest'ultima domenica di agosto ci saranno i docenti dell'Accademia Internazionale Estiva di Cervo.

A Bajardo invece domenica 31 agosto è in programma un' importante conferenza sulla contestualizzazione storica dell'artista Antonio Rubino, in occasione della quinta edizione di Bajardo ricorda Rubino. L'incontro si svolgerà all’interno dell’oratorio di San Rocco dalle 17 e ha il titolo di Antonio Rubino un genio del '900.
Nella stessa giornata alle 18 è in programma la cerimonia di intitolazione della piazza al famoso disegnatore scomparso proprio a Bajardo il primo luglio del 1964. Alla manifestazione parteciperanno le autorità e i familiari dell’artista.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film