Weekend Imperia Venerdì 1 agosto 2014

Concerti, sagre e vespe: cosa fare nel weekend a Ponente

Genova - Musica, sagre ed escursioni: queste le tre parole d'ordine di questo primo weekend di agosto nel Ponente Ligure. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Andiamo in ordine e cominciamo con la musica. A Sanremo nello storico quartiere della Pigna, da mercoledì 30 luglio si sta svolgendo la prima edizione di Bravo Jazz, una kermesse musicale dedicata alla musica improvvisata per eccellenza che raggiunge il culmine proprio durante il fine settimana. Sul palco di piazza San Cristoforo venerdì primo agosto dalle 21 è pronto a esibirsi il Jo Kaiat Quartet, mentre alla stessa ora di sabato 2 agosto a scaldare i cuori degli appassionati di jazz ci sarà il Fabio Giachino Trio.

Domenica 3 agosto è ancora il jazz a tenere banco a Sanremo. in piazza San Siro dalle 21 infatti prende il via ZazzarazzazFestival della Canzone Jazzata con il concerto di Alessandro Pitoni & Stereo8.

Dalla riviera all'entroterra. Sabato 2 agosto ad Alto, più precisamente in località Madonna del Lago, si ricorda Felice Cascione, il partigiano trucidato dai fascisti il 27 gennaio 1944 proprio nei pressi del paese. Per l'occasione i ragazzi del Brixton di Alassio hanno organizzato l'Alto Fest, una serata tra musica dal vivo e barbecue: dalle 20 sul palco del mini festival si alternano The Roommates, Geddo, Pedro Navaja Soundmachine. L'ingresso e il campeggio sono liberi.

Gli amanti delle atmosfere medievali e della musica celtica invece non possono perdere la Festa della Madre Terra in programma sabato 2 agosto a Perinaldo. Il paesino dell’entroterra ponentino vive una giornata all’insegna della tradizione Lughnasadh tra suggestioni mistiche, artisti di strada, musica bardica e ristoro medievale.
Il momento clou della festa è fissato per le ore 21, quando prenderà inizio il Rituale del Fuoco, messo in scena dalla compagnia del Parcheggio delle Nuvole. A seguire il gran finale con la musica tradizionale irlandese dei Tribauta, gruppo di Bordighera selezionato a Celtica 2014.

Venerdì primo agosto a Cervo continuano invece gli appuntamenti con il Festival di Musica da Camera. Sul palco allestito sul sagrato della Chiesa dei Corallini dalle 21 spazio all'esibizione del duo pianistico Tal - Groethuysen.
A Taggia prende invece il via Taggia in arpa, festival musicale che mette al centro lo strumento cordofono più grande in assoluto: per tre giorni, sul Sagrato della chiesa della Madonna del Canneto, si alternano Vincenzo Zitello (primo agosto), Caterina Bergo (2 agosto in frazione Santa Teresa) e Raoul Moretti (3 agosto).

Non esiste un weekend estivo senza sagre ed infatti in questo primo fine settimana di agosto gli appuntamenti mangerecci nel Ponente sono veramente per tutti i gusti. Qui ve ne segnaliamo alcuni e vi invitiamo a consultare la nostra agenda eventi nella categoria bere e mangiare per scoprirne tanti altri.

Sabato 2 e domenica 3 agosto a Valoria in piazza Vittorio Emanuele (frazione di Prelà) è in programma la sagra gastronomica a Valoria fai Baldoria: si mangia si beve e si balla dalle 19 all'una di notte.
Negli stessi giorni ad Airole in piazza S.S Filippo e Giacomo va in scena il raduno degli Amici della Vespa, che tra stand gastronomici e musica dal vivo è pronto a intrattenere i vespisti provenienti da tutta la Liguria dalle 15.30 all' 01.30 di notte.
Sabato primo agosto dalle 21 a Montalto è tutto pronto per la Festa Ignorante in compagnia della musica dei Radioclash e KrisDj: non mancano ovviamente stand gastronomici e birra a volontà.

Agli amanti delle gite all'aria aperta segnaliamo l'appuntamento con l'escursione da Mendatica al rifugio Mongioie. Tre giorni di camminata sull’appennino ligure: si parte da Mendatica venerdì primo agosto alle 9 del mattino e si ritorna la sera di domenica 3 agosto.

Infine segnaliamo lo spettacolo teatrale Invito a cena col bebè in programma venerdì primo agosto alle 21 a San Lorenzo al Mare presso la Sala Beckett del Teatro dell'Albero.
A Sanremo continuano invece gli appuntamenti letterari con il Caffè Venezuela che venerdì primo agosto trova in Carlo Petrini l'ospite pronto a raccontarsi al pubblico di piazza San Siro dalle 21.15. Introduce l'incontro Gipo di Napoli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film