Weekend Imperia Venerdì 4 luglio 2014

In mezzo scorre il fiume: Valle Argentina in festa

di
Il ponte di Badalucco
© funadium / Flickr.com

Genova - Tutto è pronto per In mezzo scorre il fiume, la manifestazione in programma sabato 5 e domenica 6 luglio organizzata dal Consorzio Valle Argentina, i Comuni e varie associazioni della Valle Argentina.
Per due giorni, un’intera Valle si racconta raccolta intorno al suo fiume, tra artigianato, convegni, musica, giochi e relax.

Sabato 5 luglio, alle ore 16.00, a Badalucco la manifestazione prende il via con Argentina Zen presso il laghetto della Ciuxe: c'è la possibilità di praticare esercizi di Taiji Quan, Qi Gong, Pilates e Yoga e di godere dei massaggi di riflessologia plantare e massaggio facciale.
A seguire, giochi a premi sull’acqua per bambini nel laghetto del Merello e possibilità per tutti di cimentarsi in diversi laboratori artigianali.
Alle 18.00, nel Teatro all’aperto di piazza Marconi, Marco Fincati presenta il libro RQI il segreto dell’auto star bene attraverso l’acqua informazionale. Ingresso libero.
La manifestazione prosegue sulla passeggiata fiume con intrattenimenti vari, mercatino artigianale e di prodotti tipici locali e musica dal vivo.
Intorno alle 22.00 il gruppo Verso l’Origine dà dimostrazione dello Streambed Trekking (risalita del fiume) con possibilità di prenotazione per chi il giorno seguente vorrà cimentarsi in questa disciplina accompagnati da esperti guide per alcuni tratti dell’Argentina;

A Carpasio, dalle 19.00, appuntamento con la tradizionale Sagra della Trota, tra gastronomia e musica dal vivo.

Domenica 6 luglio, appuntamento ancora con i laboratori sul lungo fiume. Libereso Guglielmi incontra le aromatiche al bordo del fiume presso le Macine del Confluente tra il torrente Argentina e il torrente Oxentina.

Dalle 14.00 rappresentazioni varie nei paesi della Valle che propongono: a Montalto Ligure, spettacolo teatrale dal titolo I Ciapetti delle lavandaie a cura della compagnia Riemughe Surve; sull’alveo del fiume in località Cian du ri, Molini ed Andagna, merenda all’antica con pan e pumata al Laghetto delle Noci.
A Triora, dimostrazione di arrampicata su massi praticato sul greto del Torrente Argentina in prossimità di Loreto. A Realdo e Verdeggia invece si va alla ricerca delle pepite d’oro nell’Argentina, utilizzando tecniche e sapienze antiche a cura dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro.

Alle 21.00 si torna a Badalucco per incontrare Lorenzo Gariano, alpinista che ha scalato 7 tra le vette più alte del mondo con proiezione al Teatro all’aperto di un documentario sulle sue imprese e la presentazione del progetto Un Ponte per Thame una valle nel Nepal per aiutare i bambini di un piccolo paese a superare il fiume in sicurezza.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.inmezzoscorreilfiume.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film