Weekend Imperia Venerdì 6 giugno 2014

Weekend di gusto tra Diano e Badalucco

Genova - Iniziato giugno con il weekend lungo della Festa della Repubblica, il mese si apre con un fine settimana dominato dalle feste gastronomiche che si richiamano alla tradizione del Ponente.
Sabato 7 giugno la Pro Loco di Diano Borganzo propone una sagra con Friscoi de saullette, cima, e torta verde, il tutto innaffiato dal vermentino. Si parte alle 19.00 e a contorno il classico da sagra: il ballo liscio.

Scorribande gastronomiche dal Golfo Dianese alla Valle Argentina: domenica 8 giugno a Badalucco arriva Primavera Insieme 2014: dalle 11 alle 19, una giornata da passare tra golosità, musica e giochi per bambini. Ospiti della manifestazione le proposte gastronomiche di diversi paesi: dalle lumache di Molini di Triora, alle meezane di Castellaro, passando per i sugeli al bruss di Verdeggia, la salsiccia di Ceriana, la frandura di Montalto Ligure e molte altre specialità del territorio. Non manca, ovviamente, il prezioso alimento di casa a Badalucco, lo stoccafisso.
Durante la giornata, musica dal vivo dei The Cunningham's.

A proposito di eccellenze del Ponente, non si può dimenticare quella della grande musica che da decenni il borgo di Cervo è stato in grado di coltivare. E dal 6 al 8 giugno l'Oratorio di Santa Caterina non smentisce il suo legame con la classica con una serie di concerti di musica da camera serali (venerdì e sabato, ore 21) e pomeridiani (domenica, ore 17.00). Info e prenotazioni: 0183 408197.

Per godere delle bellezze naturalistiche dell'entroterra, domenica 8 giugno appuntamento a Colle di Nava per un'escursione ad anello lungo i forti (info e prenotazione obbligatoria: 338 7718703).

E per un fine settimana all'insegna della cultura, sabato 7, alle ore 18, a Sanremo Palazzo Gentile Spinola (piazza dei Dolori 7) ospita la presentazione di Storie della Pigna - Due turisti per caso nel Centro Storico di Sanremo, il libro di Pier Guido Quartero (Liberodiscrivere, 2014, 138 pp., 10 Eur) che racconta il quartiere più antico e autentico della città, fatto di caruggi e un'umanità in costante cambiamento.

Vuoi sapere cos'altro fare nel weekend? Guarda la nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film