Weekend Imperia Centro Balneare Romano Mercoledì 4 giugno 2014

Realdo Vive: il rifugio per l'escursionismo sulla via Alpina

Il terrazzo del Rifugio Alpino di Realdo
Altre foto

Genova - Nel dialetto brigasco si dice Rêaud, in italiano si chiama Realdo, la piccola frazione del comune di Triora situata nella parte alta della Valle Argentina. Nel centro del paese sorge il Rifugio omonimo, gestito dall'associazione Asd Cte Realdo Alta Valle Argentina.

«Nato nel 2011, il Rifugio era da tempo dormiente e perciò abbiamo deciso di dargli un nuovo impulso», racconta Giampiero De Zanet, il presidente. «In precedenza la struttura era proprietà del Comune che, però, era intenzionato a venderla e pertanto si è deciso di acquistarla. Ora dispone di 18 posti letto disposti su sistemazioni a castello, tipiche del rifugio alpino, distribuiti in due camerate rispettivamente da 8 a 10 posti ciascuna».

Disposto su tre livelli, il rifugio è inoltre provvisto anche di una sala comune all'ingresso, di una sala da bagno con servizi e doccia a ogni piano e di un terrazzo dal quale si domina la valle. «I servizi di ristorazione sono forniti dalla locale Trattoria Osteria Desgenà, il cui proprietario fa parte della nostra associazione» spiega De Zanet, «e per questo segue i ritmi e le aperture del rifugio».

Perché la struttura non osserva un periodo di apertura predefinito. «Il rifugio è situato in Alta Valle» continua il presidente, «una zona difficile, in inverno coperta di neve e pressoché spopolata. Per questo nella stagione fredda si apre solo se ci sono degli eventi o su richiesta. Con il bel tempo, invece, siamo aperti in genere tutti i fine settimana, per i molteplici eventi e in base alle esigenze, ma anche qui non ci sono date fisse di apertura e chiusura della stagione».

Un ricco calendario di eventi è il cuore pulsante dell'associazione, che per comunicare con il pubblico ha scelto un nome emblematico, Realdo Vive. Si va dalle attività outodoor come le escursioni a piedi e in mountain bike alle officine letterarie. Il rifugio si trova, poi, a essere punto di riferimento anche per le grandi vie escursionistiche come l'Alta Via dei Monti Liguri e la Grande Traversata delle Alpi.

«Abbiamo anche presentato una proposta al comune di Triora che riguarda l'adozione dei sentieri» afferma De Zanet, «che non riguarda solamente la pulizia degli stessi, ma anche la loro valorizzazione, ad esempio attraverso l'inserimento degli itinerari nei circuiti di comunicazione».

E continua: «Per quanto concerne i prezzi, sono quelli standard dei rifugi della zona. In questa momento la partecipazione agli eventi e la fruizione del rifugio implica l'adesione all'associazione al costo di 15 Euro, mentre la sola iscrizione alla stessa è fissata a 10 Euro». Per tutte le informazioni potete contattare il numero 339 1183146 o scrivere una email.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film