Weekend Imperia Venerdì 23 maggio 2014

Escursioni, libri e teatro: cosa fare nel weekend a Imperia e dintorni

di
© franco nadalin/Flickr.com

Genova - Anche maggio sta finendo. Ormai è prossimo l'arrivo dell'estate e si spera anche del bel tempo. Così anche nel fine settimana si moltiplicano le iniziative all'aria aperta.

Venerdì 23 e sabato 24 maggio arriva a Sanremo (passeggiata di corso Imperatrice) la rassegna di artigianato artistico e prodotti tipici, dalle 9 alle 22.

A Caprauna (Cuneo), al Rifugio Pian dell'Arma, ci si può immergere nella natura grazie a escursioni naturalistiche sabato 24 e domenica 25 maggio. Il costo è di 70 Euro, compresi pernottamento e pasti. Per info: 337 1083410 (per approfondire leggi anche Rifugio Pian dell'Arma, al fresco tra trekking e cibo). 

Sabato 24 maggio, alle 9, inoltre, si parte da Colle di Nava per l'escursione guidata Da Alto alla scoperta dei tesori della Val Pennavaira. Costo 10 Euro; per info 338 7718703.

Due gli eventi da segnare in agenda per domenica 25 maggio. Alla Torre Gallinara di Cipressa, dalle 11.30 alle 19, appuntamento con Giocavventura. Spazio per un pranzo a base di rostelle e salsiccia e all'animazione per i più piccoli, dal mini parco avventura al giro sui pony, passando per il tiro alla fune.
A Pietrabruna, invece, in piazza Papa Giovanni XXIII, si svolge Passeggiata delle ginestre in fiore, un percorso non competitivo per bambini e adulti (costo 5 Euro, bambini gratis). Info e prenotazioni: 347 1658262.

Non mancano, poi, gli appuntamenti per gli amanti del teatro. Da venerdì 23 a domenica 25 maggio, presso il Teatro dell'Albero - Sala Beckett di San Lorenzo al Mare (via Vignasse 1), Invito a cena (col bebè ...). La regia della pièce contemporanea è di Carlo Senesi; tra gli interpreti Loredana De Flaviis, Franco La Sacra e Nicoletta Napolitano. Lo spettacolo va in scena alle 21, domenica alle 17. Info: 0183 930109. 

Sabato 24 maggio arriva al Teatro Ariston di Sanremo (corso Giacomo Matteotti), Arturo Brachetti. Inizia alle 21, Che sorpresa!, lo show di trasformismo che vede alle regia Davide Livermore. Biglietti: 25-45 Euro. 

Lo Spazio Vuoto di Imperia (via Bonfante 37) risponde con Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città, da Italo Calvino. Sabato 24 e domenica 25 maggio, alle 18, sotto ai riflettori lo spettacolo per bambini, e non solo, con Livia Carli, Gianni Oliveri, Vincenzo Russo e Federica Siri. Info: 0183 960598, 329 7433720, 373 7007032.

Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, venerdì 23 maggio arriva al Victory Morgana Bay di Sanremo (lungomare Trento e Trieste) La Combriccola del Blasco, con un tributo a Vasco Rossi. Si parte alle 23; ingresso libero. Info: 0184 591620.
Sabato 24 maggio
continua anche la rassegna Piani Musicali. Dalle 21, a Imperia in località Piani, presso il Santuario N.S. Assunta, concerto di chitarra di Tom Kerstens. Ingresso gratuito. 

Weekend succulento anche per gli appassionati di libri e dintorni.
Si parte venerdì 23 maggio con due appuntamenti. A Sanremo, presso il Museo Civico, Palazzo Borea d'Olmo (via Matteotti 143), alle 17, omaggio a Franco Sborgi, critico d'arte e docente universitario scomparso nel 2013. Alla presentazione del libro Da cosa nasce cosa intervengono Leo Lecci e Paola Valenti.
Si cambia genere a Bordighera. Presso la Libreria Amicolibro (via Vittorio Emanuele II 30), alle 17.30, presentazione di 12 porte, romanzo fantasy di Daisy Franchetto.

Sabato 24 maggio c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Sempre a Bordighera, nella sede Anpi di via XX Settembre 17, appuntamento con Fischia il vento, lavoro di Donatella Alfonso (ore 17). Introduce Giorgio Loreti.
Alle 17, si torna al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, a Sanremo, per il libro Soggiorno a Zeewijk, di Marino Magliani. Introduce Mara Pardini.
Ancora sabato 24 maggio, alle 17.30, si presenta L'accarezzatrice di Giorgia Würth. La location è quella del Jadò Lunch & Wine di Vallecrosia (via Aprosio 282).

Ultime due segnalazioni per il fine settimana. Venerdì 23 maggio, alle 20.45, presso il  Monastero di Santa Chiara (Porto Maurizio, Imperia), Gaza: l'ingiustizia del silenzio, una testimonianza di Susanna Bernoldi.
Sabato 24 maggio prosegue il ciclo di 4 seminari Stalker non si nasce. Molestamente lo si diventa per conoscere, comprendere ed evitare la violenza psicologica dello stalking. Appuntamento, alle 16.30, nella Sala Polivalente di Vallecrosia (via Colombo, Solettone Sud).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film