Food Imperia Martedì 29 aprile 2014

Ricette per ogni stagione, il nuovo libro di Libereso Guglielmi

Libereso Guglielmi

Penne al Dente di Leone

Genova - Ingredienti per 4 persone
350 gr. di penne
250 gr. di foglie di tarassaco
erba cipollina
maggiorana
pomodori

Tagliare e scottare il tarassaco (Taraxacum officinale) in acqua salata, tagliare a pezzetti. Scolare il tutto conservando l’acqua di cottura.
Soffriggere l’erba cipollina, aggiungere il pomodoro sbucciato, il tarassaco, la maggiorana, sale, pepe e cuocere per 15 minuti.
Nell’acqua di cottura del tarassaco, lessare le penne e condirle con la salsa preparata.

Attenzione: con il nome di Dente di Leone nella pianura padana è conosciuto il Leontodon hispidus, che appartiene alla stessa famiglia del Tarassaco, le Asteraceae. Viene raccolta per uso alimentare ed è conosciuta col nome volgare di Erba matta o Erba amara. Nelle ricette con il termine Dente di Leone si fa spesso riferimento al Tarassaco.

Curiosità
La maggiorana (Origanum majorana) viene ampliamente coltivata come spezia per la cucina; si raccoglie l’intera pianta. E’ conosciuto come erba aromatica tipica della Liguria, ma in realtà è originaria della Persia, ed infatti il suo nome in dialetto ligure, erba persa, ne indica l’origine. L’infuso viene usato per la cura dell’emicrania.

Potrebbe interessarti anche: , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet , Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sara e Marti Il film Di Emanuele Pisano Commedia Italia, 2019 Sara parte con i fratelli Luigi e Guido Catalano per la Sicilia e a Modica, dove la mamma delle due sorelle trascorreva le vacanze durante l’infanzia, conosce Saro con cui legherà moltissimo. Tra i due nascerà una bellissima amicizia fatta di sostegno... Guarda la scheda del film