Weekend Imperia Giovedì 24 aprile 2014

Video Festival Imperia, escursioni e musica. Il weekend a Ponente

Francesco Pannofino sarà ospite del Gran Galà del Video Festival Imperia sabato 26 aprile

Genova - Aprile si sà è un mese di weekend lunghi che hanno il sapore della primavera, delle grigliate e delle sagre a base di fave e salame. Il fine settimana che sta per arrivare comincia venerdì 25 aprile, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti per la liberazione dal nazifascismo e nel quale si omaggia la Resistenza e i Partigiani. Vediamo insieme gli eventi organizzati per questo fine settimana nell'estremo ponente Ligure.

Si conclude il il Video Festival Imperia: dopo una settimana di proiezioni, sabato 26 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia (piazza Dante) si svolge il Gran Galà. Durante la cerimonia di chiusura, oltre ai vincitori del concorso cinematografico, saranno premiati Francesco Pannofino, Luca Argentero, Simone Gandolfo e la trasmissione Le Iene. Come le proiezioni, anche il Gran Galà è a ingresso gratuito.

Venerdì 25 aprile non poteva che essere il giorno migliore per presentare Il Partigiano di Piazza dei Martiri, libro di Enzo Barnaba che racconta la storia di Salvatore Cacciatore, partigiano siciliano impiccato ai lampioni della piazza centrale di Belluno con tre compagni di lotta il 17 marzo 1945. La presentazione del libro, che vede la partecipazione dell'autore, è organizzata alle 11 presso la Nuova Sala Consiliare di Isolabona. Introduce l'incontro Paolo Veziano.

Passando alla musica gli amanti del rock di Vasco Rossi non resteranno delusi nel sapere che il Kom sarà omaggiato con due tributi durante la serata di venerdì 25 aprile. Il primo è in programma dalle 21 presso il Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15): a salire sul palco dell'enoteca, la band dei Vascorock. Per info e prenotazione chiamare lo 0184 41153.
Se terminato il concerto a Taggia si ha ancora sete di Vasco non resta che montare in macchina e dirigersi a Sanremo presso il Victory Morgana Bay, (lungomare Trento e Trieste), dove dalle 23 La Combriccola del Blasco è pronta a offrire una panoramica sui grandi brani del rocker di Zocca. L'ingresso è gratuito.

Ancora musica al Rock in the Casbah Contest 2014 in programma a Cervo presso il Babilonia di via Steria, 47C. A partire dalle 22.30 sono pronti ad alternarsi sul palco i Badweathers seguiti a ruota dai Division Bell e dai Dead Man’s Miracle.

Se alla musica si preferisce il teatro allora non si può mancare allo spettacolo di Alessandro Bergallo Il collezionista di paure, in scena sabato 26 aprile, alle 21, nella cornice di Palazzo del Parco a Bordighera (Via Primo Maggio).

Per gli amanti della floricoltura segnaliamo l'evento Carugi in Fiore, in programma da venerdì 25 a domenica 27 aprile, nel borgo di Dolceacqua. Le tre giornate dedicate a fiori e profumi prevedono un'infiorata del centro storico del paese contornata da mostre eventi e animazioni.

Ventimiglia Alta invece, segnaliamo il Cammino nell'arte, un itinerario artistico tra le vie del centro storico in programma sabato 26 e domenica 27 aprile. L'evento prevede laboratori per bambini (sabato 26, ore 14.30-19), mostre open air di pittori e scultori (domenica 27, ore 11.30-19).

Se si ha il desiderio di scoprire posti nuovi senza allontanarsi troppo dalla città, si segnala la Visita guidata a Villa Angerer in programma sempre nella giornata di venerdì 25 aprile alle ore 10 a Sanremo. L'itinerario conduce i visitatori nell'edificio in stile liberty di corso Inglesi, che ha recentemente riaperto i suoi giardini botanici al pubblico. Costo  Euro. Per info 0183 290213.

Tempo permettendo venerdì 25 aprile potrebbe essere la giornata ideale per fare un'escursione sulle alture di Ventimiglia. Noi vi consigliamo quella organizzata sulle Cime de Baudon: si parte da Ventimiglia alle ore 9, il costo della scampagnata è di 10 Euro. Per info e prenotazioni chiamare il 338 7718703.
Ancora escursioni all'aria aperta ma questa volta a Imperia, domenica 27 aprile con l'itinerario Tra Arme e ponti romani alla scoperta della Val Ponci. La scampagnata comincia da Imperia, alle 8 del mattino e per partecipare è necessario versare la quota di 8 Euro. Per info e prenotazioni: 338 7718703.

Gli amanti del gusto e dei sapori autentici non possono perdere il salone agroalimentare Colori e Sapori della Terra. La kermesse gastronomica è in programma sabato 26 e domenica 27 aprile a Vallecrosia. Oltre agli stand gastronomici e florovivaistici sono previste anche diverse animazioni per bambini.

La Pasqua è ormai passata ma non a San Bartolomeo al Mare dove in piazza Torre Santa Maria, sabato 26 aprile è organizzato l'evento: I colori della Pasqua. Dalle 10 alle 18.30 tanti laboratori per bambini, tra cui una scuola di circo, delizieranno la giornata dei più piccini.
Infine segnaliamo La grande fiera di Sanremo, in programma a Bussana domenica 27 aprile dalle 9 alle 20: tra stand gastronomici, e bancaralle, si potrà consumare l'ultima giornata del lungo weekend dedicato al 25 aprile.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film