Weekend Imperia Venerdì 4 aprile 2014

Floranga, Festival dei palmizi 2014 e Maddalena Crippa: il weekend

di

Genova - Benvenuto weekend, benvenuto desiderio di leggerezza. A soddisfare la voglia di primavera ci pensa l'edizione 2014 di Floranga che torna, al Palafiori di Sanremo (corso Garibaldi), sabato 5 e domenica 6 aprile. La mostra di produzioni floricole è visitabile dalle 10 alle 20, a ingresso libero. In abbinata anche un concorso dedicato, ça va sans dire, ai fiori.

Altro appuntamento a Sanremo, sabato 5 aprile. Dalle 15 alle 18, in piazza San Siro e dintorni, arriva il Festival dei palmizi, con la rappresentazione storica di una scena di vita nella Sanremo medievale e dell'antico mercato delle palme. Il periodo è quello che precede la Pasqua e coincide con la raccolta delle foglie di palma da destinarsi al rituale cristiano.

Si torna fanciulli a Borgo Marina (Imperia) con Sol&Vento, il festival degli aquiloni. Sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 10 alle 19, esibizione di aquiloni giganti e acrobatici, accompagnati da animazioni per bambini. E, dulcis in fundo, per soddisfare anche il palato, prodotti tipici e cioccolato.

Sperando nel bel tempo, un altro evento all'aria aperta. Sabato 5 aprile, partendo da Imperia alle 9, escursione guidata a Capo Noli. Il costo è di 8 Euro e per info potete contattare il numero 338 7718703.

Voglia di passare una serata a teatro? Domenica 6 aprile, alle 20.30, al Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione 35), va in scena Italia mia. Lo spettacolo lo offre Maddalena Crippa, che lo ha scritto, lo recita e lo canta. «In un tempo in cui urlo, insulto e recriminazioni dominano uno scenario buio e drammatico, mi è sembrato di dover far qualcosa per il mio paese. Ho voluto creare uno spettacolo che fosse una carezza per spostare il fuoco: perché non è possibile che ci siano solo aspetti negativi. Ho voluto recuperare il senso di appartenenza, da dove veniamo, quali pregi e difetti abbiamo, per uscire con un senso di identità e speranza», ha affermato l'attrice (qui potete leggere l'intervista completa).

Prosegue anche la stagione allo Spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37) che ospita un evento internazionale, Fred Roby & Friends. Lo show è uno spettacolo di acrobazia e ventriloquio con tanti pupazzi, costruiti dallo stesso Roby, per il divertimento e la gioia di grandi e bambini. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 aprile, rispettivamente alle 21.15 e alle 17. Biglietti a 16 Euro (8 per bambini fino a 10 anni). Per info e prenotazioni: 0183 960598
329 7433720, 373 7007032.

Cercate un incontro ravvicinato con la musica e i suoi protagonisti? Sabato 5 aprile, alle 21.30, al Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15), concerto dei Radioset che offrono un tributo ai Negrita. Domenica 6 aprile, invece, serata a tutto punk con Dan Vapid & the Cheats. Appuntamento alle 22, presso l'Arci Camalli di Imperia (via Bastioni di Mezzo 6). Ingresso a 5 Euro (con cena 12 Euro). Per info: 333 4781164.

Proseguono, poi, le mostre. Al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo a Imperia (viale Giacomo Matteotti 143), continua I fiori di Rubino, un'esposizione dedicata ai fiori nelle opere di Antonio Rubino. In allestimento fino a domenica 20 aprile.

Ultime battute per 2014. Liberty a Sanremo, la mostra fotografica di Karolina Bonfiglio. Inaugurata mercoledì 26 marzo si conclude martedì 8 aprile. L'esposizione è visitabile dalle 15 alle 23, nella Sala Hall di Porta Teatro presso il Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18). Ingresso libero. Sempre al Casinò, al Teatro dell'Opera, sabato 5 aprile, la scrittrice Cinzia Tani, presenta il suo libro Mia per sempre. Appuntamento alle 17. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film