Weekend Imperia Venerdì 4 aprile 2014

Floranga, Festival dei palmizi 2014 e Maddalena Crippa: il weekend

di

Genova - Benvenuto weekend, benvenuto desiderio di leggerezza. A soddisfare la voglia di primavera ci pensa l'edizione 2014 di Floranga che torna, al Palafiori di Sanremo (corso Garibaldi), sabato 5 e domenica 6 aprile. La mostra di produzioni floricole è visitabile dalle 10 alle 20, a ingresso libero. In abbinata anche un concorso dedicato, ça va sans dire, ai fiori.

Altro appuntamento a Sanremo, sabato 5 aprile. Dalle 15 alle 18, in piazza San Siro e dintorni, arriva il Festival dei palmizi, con la rappresentazione storica di una scena di vita nella Sanremo medievale e dell'antico mercato delle palme. Il periodo è quello che precede la Pasqua e coincide con la raccolta delle foglie di palma da destinarsi al rituale cristiano.

Si torna fanciulli a Borgo Marina (Imperia) con Sol&Vento, il festival degli aquiloni. Sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 10 alle 19, esibizione di aquiloni giganti e acrobatici, accompagnati da animazioni per bambini. E, dulcis in fundo, per soddisfare anche il palato, prodotti tipici e cioccolato.

Sperando nel bel tempo, un altro evento all'aria aperta. Sabato 5 aprile, partendo da Imperia alle 9, escursione guidata a Capo Noli. Il costo è di 8 Euro e per info potete contattare il numero 338 7718703.

Voglia di passare una serata a teatro? Domenica 6 aprile, alle 20.30, al Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione 35), va in scena Italia mia. Lo spettacolo lo offre Maddalena Crippa, che lo ha scritto, lo recita e lo canta. «In un tempo in cui urlo, insulto e recriminazioni dominano uno scenario buio e drammatico, mi è sembrato di dover far qualcosa per il mio paese. Ho voluto creare uno spettacolo che fosse una carezza per spostare il fuoco: perché non è possibile che ci siano solo aspetti negativi. Ho voluto recuperare il senso di appartenenza, da dove veniamo, quali pregi e difetti abbiamo, per uscire con un senso di identità e speranza», ha affermato l'attrice (qui potete leggere l'intervista completa).

Prosegue anche la stagione allo Spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37) che ospita un evento internazionale, Fred Roby & Friends. Lo show è uno spettacolo di acrobazia e ventriloquio con tanti pupazzi, costruiti dallo stesso Roby, per il divertimento e la gioia di grandi e bambini. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 aprile, rispettivamente alle 21.15 e alle 17. Biglietti a 16 Euro (8 per bambini fino a 10 anni). Per info e prenotazioni: 0183 960598
329 7433720, 373 7007032.

Cercate un incontro ravvicinato con la musica e i suoi protagonisti? Sabato 5 aprile, alle 21.30, al Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15), concerto dei Radioset che offrono un tributo ai Negrita. Domenica 6 aprile, invece, serata a tutto punk con Dan Vapid & the Cheats. Appuntamento alle 22, presso l'Arci Camalli di Imperia (via Bastioni di Mezzo 6). Ingresso a 5 Euro (con cena 12 Euro). Per info: 333 4781164.

Proseguono, poi, le mostre. Al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo a Imperia (viale Giacomo Matteotti 143), continua I fiori di Rubino, un'esposizione dedicata ai fiori nelle opere di Antonio Rubino. In allestimento fino a domenica 20 aprile.

Ultime battute per 2014. Liberty a Sanremo, la mostra fotografica di Karolina Bonfiglio. Inaugurata mercoledì 26 marzo si conclude martedì 8 aprile. L'esposizione è visitabile dalle 15 alle 23, nella Sala Hall di Porta Teatro presso il Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18). Ingresso libero. Sempre al Casinò, al Teatro dell'Opera, sabato 5 aprile, la scrittrice Cinzia Tani, presenta il suo libro Mia per sempre. Appuntamento alle 17. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film