Weekend Imperia Venerdì 21 marzo 2014

Milano‑Sanremo o Giornate Fai di Primavera? Il weekend

di
Sanremo vista dalla pista ciclabile
© Laura Guglielmi

Genova - La primavera inizia pedalando: per un weekend, tutti in sella, grandi e piccini. Nel fine settimana della Milano-Sanremo, torna nella città dei fiori, Classicissima Bike Festival, con una serie di eventi tutti dedicati al mondo delle due ruote e un testimonial d'eccezione, l'ex ciclista Claudio Chiappucci.

Si inizia venerdì 21 marzo, alle 9, con il Bike Tour Gourmet della Riviera dei Fiori, una giornata all’insegna del panorama e dei sapori della Liguria. Costeggiando il Mar Ligure, si percorre la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori per poi addentrarsi nell'entroterra. Qui si possono visitare alcune aziende che producono gli ingredienti tipici della dieta mediterranea: dall'olio extra-vergine di oliva di cultivar taggiasca, l’oliva tipica della Riviera Ligure ai vini Doc di questi luoghi, per arrivare al pesto. In serata ad animarsi sono le sale del Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18, tel. 0184 5951) che a partire dalle 18.30, ospitano il Galà dei Campioni.

Sabato 22 marzo, invece, è dedicato alla competizione con la Mediofondo La Classicissima. Partenza, alle 9, sul Lungomare Italo Calvino di Sanremo (percorso: SS1 Aurelia attraverso la zona di levante di Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia Porto Maurizio, salite delle Alpi Marittime sul percorso Vasia - Pantasina - Dolcedo, SS1 Aurelia verso Civezza, SS1 Aurelia, la Cipressa, Poggio di Sanremo). Una volta tagliato il traguardo, si discende verso il Palafiori, in corso Garibaldi, centro logistico della manifestazione, per il Pasta party e la premiazione.
Nel pomeriggio di sabato 22 marzo, spazio anche ai più piccoli: dalle 15 in poi, sulla  pista ciclabile, pedalata riservata ai bambini in compagnia di Chiappucci. La stessa giornata vede anche l’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile del Ponente che collega Sanremo a Ospedaletti alla presenza di Eddie Merckx.

Domenica 23 marzo, invece, si apre, alle 7, con una cronometro individuale. Nel pomeriggio possibilità di assistere all'arrivo della Milano-Sanremo direttamente sul rettilineo d'arrivo sul Lungomare Italo Calvino (ore 16 circa). Per tutte le info: classicissima.it.

Venerdì 21 marzo è anche l’occasione per scoprire la Sanremo vecchia con una visita guidata, a cura di Cooperativa Strade - Liguria da Scoprire. Il costo è di 5 Euro e l’appuntamento è fissato alle 15. Per info e prenotazioni: 338 1375423.

Torna anche la 22esima edizione delle Giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) di primavera. Il sito aperto ai visitatori nella provincia di Imperia è la città romana di Albintimilium che si trova a Ventimiglia (corso Genova 134). Il sito è visitabile domenica 23 marzo, dalle 10 alle 18, e nel corso della giornata si tengono brevi rappresentazioni nel teatro romano e un convivium presso le terme.

L’inverno si chiude con le ultime ciaspolate, in questo caso nella Valle dell’Angelo. Domenica 23 marzo si parte, alle 9, da Monesi di Mendatica. La quota di partecipazione è di 10 Euro a persona (tesserati 2014: 8 Euro), con possibilità di noleggiare le ciaspole a 5 Euro. Info e prenotazioni: 0183 38489 (mart., giov., sab. e dom. ore 8-13). Ancora un’escursione domenica 23 marzo. Appuntamento presso il punto di ristoro di Realdo per poi avventurarsi verso Drondo e Borniga. La quota del trekking è di 10 Euro a persona, mentre la merenda a fine escursione, che comprende antipasti, primo piatto caldo, dolce e bevande, costa 15 Euro. Info e prenotazioni: 334 1217884.

Domenica 23 marzo anche un itinerario sulle tracce dei perseguitati dalla Storia lungo il confine italo-francese. Appuntamento per domenica 23 marzo, con partenza alle 8.30 dal parcheggio in località Ciotti, a Mortola Superiore, per i partecipanti italiani, e alle 9 da Castellar, per i francesi (info e prenotazioni 348 6621253). In caso di maltempo l’evento viene annullato.

Non è weekend senza un evento legato agli amanti di rossi & C. Venerdì 21 marzo, alle 21, serata dedicata al Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Presso il Frantoio Giromela di Imperia (via Nazionale 385), degustazione guidata. Costo: 15 Euro (10 Euro soci Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).

Per gli amici del teatro, sabato 22 marzo, alle 21, al Salvini di Ottano (via Umberto I), arriva C'è storia e...Storia, con Chiara Garibaldi per la regia di Gino Brusco. Biglietto a 12 Euro (ridotto 10 Euro).

Prosegue poi, la mostra I fiori di Rubino presso il Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo di Imperia (viale Giacomo Matteotti 143). L’esposizione, dedicata al mondo floreale nelle opere di Antonio Rubino, curata da Alfredo Moreschi e Claudio Porchia, è visitabile dalle 9 alle 19.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film