Weekend Imperia Venerdì 14 marzo 2014

Da Sanremo in fiore 2014 a Max Giusti: il weekend a Ponente

Genova - Pronti, ai posti, via: un altro fine settimana ai blocchi di partenza. Che ne dite di fare una corsa nell'estremo Ponente per trovare gli eventi che più stuzzicano la vostra curiosità?

Tempo di fine inverno fa rima con primavera. Domenica 16 marzo, a partire dalle 10.30, torna Sanremo in fiore, la tradizionale sfilata dei carri fioriti. Tema di questa edizione: i sessant’anni di televisione. Carri e bande sfilano lungo l’anello stradale da piazzale Dapporto, lungomare Calvino, ex Stazione Ferroviaria, tratto di pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio fino ai Giardini Vittorio Veneto (qui trovate tutti i divieti di sosta e le modifiche al traffico).
L'accesso all’esterno al percorso, delimitato dalle transenne, è libero e gratuito. In piazzale Dapporto sono inoltre allestite 2 tribune per un totale di oltre 500 posti, in vendita a 20 Euro a persona. Per info e prenotazioni: 0184 580414/279. Prevista anche un'area riservata ai diversamente abili sul piazzale Carlo Dapporto (vicino alle tribune), con accesso gratuito e consentito a un solo accompagnatore (info 0184 580353).

Ma non solo sfilata di carri nel programma di Sanremo in fiore. Venerdì 14 marzo, alle 17, in piazza Borea d’Olmo, via libera alla Battaglia dei cuscini. Uno scontro all’ultima piuma per grandi e piccini, con sottofondo di musica ska. Si prosegue sabato 15 e domenica 16 marzo: in piazza Colombo, dalla 9 alle 19, arriva il mercatino dell’artigianato, con bijoux, prodotti d’arredo e oggetti realizzati a mano. Infine, domenica 16 marzo, in corso Nazario Sauro, potete trovare, dalle 9 alle 17, un mercatino floro-alimentare, con fiori e prodotti tipici del Ponente ligure. Per saperne di più, leggete anche l’approfondimento: Sanremo in fiore 2014: percorso e programma.

A Soldano festa dedicata alla mimosa. Sabato 15 marzo, presso l'Oratorio di San Giovanni Evangelista, in piazza Nuova, inaugurazione della mostra di pittura ispirata alle suggestioni di Fabrizio De André. Domenica 16 marzo tributo al cantante genovese, curato dalla Piccola Orchestra Faber. Alle 16, presentazione dell'opera I fiori di Faber con Claudio Porchia e Libereso Guglielmi. Inoltre, alle 17, presso la piazzetta del Rossese nei Giardini dell'Amicizia, premiazione del vincitore della mostra di pittura.

Al mondo floreale è dedicata anche la mostra I fiori di Rubino, che inaugura sabato 15 marzo, presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo a Imperia (viale Giacomo Matteotti 143). I pannelli, a cura di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia, sono dedicati ai fiori nelle opere di Antonio Rubino, a cui all’interno del Museo è stata dedicata una sala permanente. L’artista è stato il fondatore del Corriere dei piccoli ed è da molti considerato come il padre del fumetto italiano.

Passiamo ora aspettacoli e musica. Venerdì 14 marzo, alle 21, Max Giusti porta il suo spettacolo, 100% comico, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18). I primi biglietti sono stati già distribuiti. Per sapere se ce ne sono altri in vendita consigliamo di contattare direttamente il Casinò al numero 0184 5951.

Prosegue poi la stagione del teatro Lo spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37). Venerdì 14 marzo, alle 21.15, Alessandro Bergallo rende omaggio a Giorgio Gaber con Il collezionista di paure. Biglietti a 16 Euro (13 per studenti e over 65). Per info: 0183 960598, 329 7433720, 373 7007032.

Diversi anche gli appuntamenti in musica. Sabato 15 marzo, alle 22.15, concerto rock-blues dei mascherati Cyborgs. Ad aprire l'appuntamento al Csa La Talpa e l'Orologio di Imperia (via Argine Destro), The Chanfrughen e The Maneras.
Sempre sabato 15 marzo, al Coyote Musiclive Wine & Food di Ventimiglia (passeggiata Oberdan 1/E), tributo ai Litfiba con i Fata Morgana.

Per riprendere la settimana con energia potrete ritemprarvi, tempo permettendo, con un’escursione. Domenica 16 marzo si parte, appuntamento alle 8 a Imperia, per l’anello del Monte Carmo. La prenotazione, obbligatoria, è da effettuare entro le 20 di sabato 15 marzo al numero 338 7718703 oppure scrivendo a marcoebasta@yahoo.it. Il costo è di 8 Euro (gratuito per ragazzi sotto i 15 anni). Per info: www.attraversolealpiliguri.eu.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film