Weekend Imperia Venerdì 7 marzo 2014

Festa della Donna 2014, cosa fare? Weekend di musica e teatro

di

Genova - No. Non voglio sentire dire che siete stanchi, che il weeekend è fatto per riposare, che siete in tuta ed è una fatica cambiarsi. Infilate il sorriso migliore e uscite: tanti appuntamenti, un po’ per tutti i gusti, vi aspettano in giro per il Ponente ligure.

Per festeggiare la donna, sabato 8 marzo alle 21.15, torna allo Spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37) Paola Bigatto, interprete di Uomini e torte - come cuocere, farcire o bruciare il maschio dei tuoi sogni, tratto dal libro di Bettina Dal Bosco. Per info e prenotazioni: 0183 960598, 329 7433720, 373 7007032.

Sempre sabato 8 marzo, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18), alle 17, A teatro per la Festa della Donna, un evento di poesia, musica, danza e letteratura. La giornata vede gli interventi di Barbara Bresci, sostituto procuratore del tribunale di Impera; Fulvia Bovone, del centro antiviolenza di Sanremo, e Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice di Nelle mani delle donne. Infine viene offerto un concerto da parte delle donne dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e reading a cura del Teatro dell'Albero. Ingresso libero.

Festeggiare la donna significa anche riflettere sulla sua condizione nella società contemporanea. Pertanto, sabato 8 marzo alle 16, spazio al convegno L’amore che fa male. Riflessioni sulla violenza e sul femminicidio. Intervengono Patrizia Sciolla, psicologa; Senia Seno, medico; Giannalisa Laiolo, assistente sociale; Sergio Abate, direttore ostetricia e ginecologia Ospedali di Imperia e Sanremo e Marco Bosio, avvocato.

Due donne sono anche le protagoniste dell’evento musicale che rientra nella rassegna Concerti di Primavera. A trasportare nell’atmosfera di Verdi, Bellini, Mozart, Weber e Rossini, il duo pianistico composto da Elena Buttiero e Piera Raineri. Appuntamento sabato 8 marzo, alle 16, presso il Centro culturale polivalente in piazza Duomo a Porto Maurizio-Imperia. Ingresso libero.

Se amate la musica e il teatro Gianpiero Alloisio, porta il suo spettacolo di teatro canzone, Il mio amico Giorgio Gaber, al Palazzo del Parco di Bordighera (via Primo Maggio). Insieme a lui, a rendere omaggio al Signor G., Gianni Martini. Appuntamento sabato 8 marzo, alle 21.

Non vi siete persi un brano di Ligabue dai tempi di Certe notti fino alla recente esibizione sanremese? Gli Oronero propongono un tributo al rocker venerdì 7 marzo, a partire dalle 23, al Victory Morgana Bay di Sanremo (lungomare Trento e Trieste 16). Concerto e dj-set a ingresso libero.

Se siete nei pressi di Sanremo non potete esimervi da fare un salto anche a Pigna. Sabato 8, dalle 15 alle 22, e domenica 9 marzo, dalle 10 alle 18, appuntamento con Pigna e Wine. Per due giorni degustazioni di aziende vitivinicole, musica e incontri. Se vi stuzzica l’idea, date un’occhiata all’approfondimento: Pigna & Wine 2014, vino e musica a Sanremo: il programma

Non mancano neppure gli appuntamenti al profumo di carta. Venerdì 7 marzo, alle 17.30, presentazione del libro di Giacomo Revelli, Nel tempo dei lupi, presso la Libreria Amico Libro di Bordighera in via Vittorio Emanuele II 30 (qui potete leggere un estratto).
Daniela Rossi propone invece uno sguardo sui cinquantenni di oggi. La presentazione del suo libro I ragazzoni è fissata per sabato 8 marzo, alle 17.30, presso la Federazione Operaia di Sanremo (via Corradi 47). Intervengono Marco Bensa, Daniela Cassini e Alixia Patri; il reading è a cura di Manuela Ormea.

Per chiudere il fine settimana non possono mancare i tradizionali mercatini.
Domenica 9 marzo, dalle 8 alle 18, antichità, collezionismo e curiosità a Sanremo in piazza Borea d'Olmo, piazza San Siro, piazza Muccioli e piazza Eroi Sanremesi.
Sempre domenica 9 marzo, dalle 9 alle 19, a Bordighera (lungomare Argentina), mercatino con stand che vanno dall’enogastronomia all’abbigliamento. Inoltre, alle 14, presso il parco giochi, festa in maschera per i più piccoli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film