Weekend Imperia Venerdì 21 febbraio 2014

Sanremo 2014, non solo Festival: cosa fare in città

di

Genova - Perché Sanremo è Sanremo. Recitava così il jingle di qualche anno fa della kermesse musicale più famosa d'Italia. Questo weekend rush finale per le canzoni in gara alla 64esima edizione del Festival della Canzone. Venerdì 21 febbraio si decreta il vincitore tra le nuove proposte e, poi, via libera, sabato 22, alla finalissima con il trionfatore tra i big.
Anche se non siete riusciti ad accaparrarvi un biglietto al Teatro Ariston, gironzolando tra le strade e per i locali di Sanremo magari potreste incontrare il cantante o il personaggio che più vi piace e rubargli un autografo o una foto. Tanti gli artisti in gara (qui trovate la lista completa), dal genovese Cristiano De André al varazzino Zibba, rivelazione tra i giovani. Dal riccioluto Francesco Renga alla rossa Noemi, passando per una sempre più stilosa Arisa.

Anche a Casa Sanremo (Palafiori, corso Garibaldi 1), area ospitalità ufficiale del Festival, spazio agli ospiti. Ad esempio, dopo la serata di venerdì 21 febbraio, all'una e mezza di notte spicca lo show case dell'artista britannico Jack Savoretti.
Sempre al Palafiori, sempre legata alla tradizione della kermesse canora, l'esposizione Dodici matite allegre per Mike. In mostra fino a sabato 22 febbraio, le opere di 12 cartoonist italiani ispirate a Mike Bongiorno. Ingresso gratuito.
Si parla del Festival anche nel libro di Giorgio Pezzana, Una giornalista di provincia al Festival di Sanremo, presentato sabato 22 febbraio, alle 17.30, presso la Libreria Mondadori (via Roma 91).

Per chi proprio, invece, il Festival non lo manda giù, settimana di eventi collaterali al Victory Morgana Bay di Sanremo (corso Trento e Trieste 16). Venerdì 21 febbraio, notte all’insegna dell’eurodance anni ’90. Arrivano gli Eiffel 65, affiancati dal dj duo emergente Hyenas Bro, noti per presentarsi con una maschera sul volto. L’animazione è accompagnata dagli effetti speciali del Cyborg Show dei Night Project. Partecipano alla serata Jay di Maggio e, dalla Costa Azzurra, Alex Dario e Damien K.
Sabato 22 febbraio, a chiudere la settimana, Closing Party con Dj Flash, resident dell'Armani Privè di Milano che ha suonato per diverse star internazionali come Leonardo Di Caprio, Tom Cruise, Bruce Willis, Ben Stiller, Paris Hilton e Alicia Keys.

Non solo musica nel weekend ponentino. In occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, Ventimiglia organizza una visita guidata per il centro storico e al Duomo. Alle 15, appuntamento davanti alla Cattedrale dell'Assunta (piazza Canonica 11). Info e prenotazioni: 349 4387991, agtl.im@libero.it.
Il teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37), sabato 22 febbraio, alle 17, ricorda Italo Calvino con lo spettacolo per bambini dal titolo Marcovaldo, ovvero le stagioni in città. Per info e prenotazioni: 0183 960598; 329 7433720; 373 7007032.

Sempre sabato 22 febbraio, alla Libreria La Maurizia di Imperia (via XX Settembre 36), Giacomo Revelli presenta la sua ultima fatica Nel tempo dei lupi, un libro contemporaneo e dal sapore antico che parla di oggi, ma anche di un mondo che sta scomparendo

Appuntamenti anche per gli sportivi. Sulle piste di Monesi di Triora, sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle 9 alle 16.30, snow test. Per informazioni potete contattare il numero 0183 38489.
Il weekend si chiude, domenica 23 febbraio, a Ventimiglia. A partire dalle 8.30, ciaspolata verso il Monte Colombo. Il costo è di 10 Euro e il numero da contattare per avere informazione è 338 7718703.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film