Weekend Imperia Venerdì 7 febbraio 2014

Furgari 2014, teatro e musica: cosa fare nel weekend

Genova - Un weekend all’insegna del fuoco e delle sue magie quello che si prepara a Ponente. Sabato 8 febbraio torna il tradizionale appuntamento con la festa dei furgari. A cominciare dal pomeriggio il centro storico di Taggia si anima con bancarelle e con la consueta festa.
Poi, per tutta la notte, la città si illumina con fuochi d’artificio, falò e cascate luminose. Due le parole d'ordine: divertimento e prudenza.
Anche i locali restano aperti per permettere la degustazione di vini e specialità gastronomiche come lo zimino, la minestra calda con cereali e cotiche, le trippe accomodate e lo stoccafisso alla ligure.

furgari, però, non sono l’unica attrazione di questo fine settimana. Per gli amanti del teatro, ad esempio, venerdì 7 febbraio, al Palazzo del Parco di Bordighera (via Primo Maggio), si inaugura la stagione del Teatro della Tosse a Ponente. Appuntamento alle 21 con Sogno di una notte d’estate, spettacolo tratto dall'opera di Shakespeare che vede alla regia Emanuele Conte.

Sempre venerdì 7 febbraio, alle 21, Pino Campagna, porta al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18), il suo spettacolo Non solo Papi Ultras. L'ingresso è gratuito, ma a numero chiuso e i primi biglietti sono stati già distribuiti. Per sapere se ce ne sono altri disponibili consigliamo di contattare direttamente il Casinò al numero 0184 5951.

Poi, musica per tutte le orecchie. Sabato 8 febbraio, alle 22, al Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15), tributo a Luciano Ligabue con i Campovolo.
Atmosfere jazz, sempre sabato 8 febbraio, al Teatro dell’Albero – Sala Beckett di San Lorenzo al Mare (via Vignasse 22). A salire sul palco, alle 21.30, il Trio Malacorda. Il biglietto per la serata costa 10 euro, compreso di degustazioni.

Ancora sabato 8 febbraio, alle 21, a Palazzo del Parco a Bordighera (via Primo Maggio) concerto benefico per aiutare gli alluvionati della Sardegna. La serata si intitola Note Solidali: partecipano i gruppi We Fly, Ramon Gabardi, Frank & Renzo Duo e Black Velvet
 
Venerdì 7 febbraio, a partire dalle 20, appuntamento gnam gnam (come direbbe un mio amico). A Badalucco, presso la Locanda le Macine del Confluente, in località Oxentina,  cena a base di erbe spontanee. Poi via libera ai racconti di Libereso Guglielmi, storico giardiniere di Italo Calvino, accompagnati dall’arpa di Claudia Murachelli. Info allo 0184 407018.

Apre venerdì 7 febbraio, al Museo Civico di Sanremo (via Matteotti 143), Sapere-Sapore, mostra sensoriale sul tema della floricultura. L’esposizione, che si ispira al libro incompiuto di Calvino Sotto il Sole Giaguaro, resta visitabile fino a domenica 30 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne la domenica e il lunedì.

Si avvia invece a conclusione Vallecrosia on ice, con la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, il parco gonfiabili e il dj set ogni sabato a partire dalle 21. Le attrazioni restano a Vallecrosia ancora fino a venerdì 28 febbraio con le seguenti modalità di apertura nel fine settimana: il venerdì dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 a mezzanotte, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 fino a mezzanotte. L’ingresso è gratuito e per info potete contattare il 331 7207595.

Il weekend si chiude con l’immancabile mercatino. Domenica 9 febbraio, Belle Epoque: per le vie di Sanremo, antichità, curiosità e pezzi per collezionisti. Appuntamento, dalle 8 alle 18, in piazza Borea d'Olmo, piazza San Siro, piazza Muccioli e piazza Eroi Sanremesi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film