Weekend Imperia Lunedì 20 gennaio 2014

Fiera della Rovere 2014: il mercato della Candelora a San Bartolomeo al Mare

di
Altre foto

Genova - A San Bartolomeo al Mare torna domenica 2 e lunedì 3 febbraio, come sempre da 314 anni, la Fiera della Rovere (o Fiera della Candelora), il mercato tradizionale all’aperto caratteristico del ponente ligure che, con oltre tre secoli di storia, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari del golfo dianese. Storicamente legata all'inizio della stagione agricola, mantiene ancora oggi l'impostazione originaria, nella quale viene dato grande spazio alla vendita di attrezzi per l'agricoltura, animali da allevamento e da cortile, sementi.

Anche per l’edizione 2014, la Fiera della Rovere propone tante novità, iniziative ed eventi collaterali. Tra queste, la seconda edizione del Festival di canto del gallo (lunedì 3 febbraio, ore 6), con almeno una ventina di partecipanti che vengono misurati per durata del canto e per numero di canti.

Come negli ultimi anni, la fiera occupa tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di circa un terzo della superficie del centro cittadino.
Confermata la suddivisione per aree tematiche rappresentate da colori diversi. Nell'Area Blu confluiscono più di 260 bancarelle di commercianti ambulanti, che mettono in vendita le merci più varie. Sempre protagonisti gli animali: asini, ovini, cavalli, mucche, animali da fattoria e da allevamento sono collocati nell'Area Marrone all'interno dell'uliveto della Rovere.

Accanto alla fiera classica, spazio anche alle tipicità alimentari locali, regionali e italiane con Arti e Sapori della Rovere, nell'Area Arancione. L'Area Verde ospita le piante, i fiori e le attrezzature agricole. Quella Fucsia infine è dedicata agli stand di educazione ambientale, laboratori e fattorie didattiche.
Previsti anche diversi eventi collaterali curati dall'Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare e, in particolare, escursioni a piedi, a dorso d'asino, visite guidate alla scoperta del patrimonio storico della città, laboratori e altre novità ancora in corso di definizione.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Saremo giovani e bellissimi Di Letizia Lamartire Drammatico 2018 Isabella è una pop star da un successo solo, il tormentone Tic Tac, che spopolava in discoteca un numero imprecisato di anni prima. Ora la cantante si esibisce al Big Star, locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista... Guarda la scheda del film