Weekend Imperia Venerdì 17 gennaio 2014

Dal Wedding Day ai Teatri Storici: il weekend a Ponente

di
Eugenio Allegri

Genova - Sta per scattare l’ora x, quella tanto attesa da lavoratori e studenti. Gettata la ventiquattrore in un angolo e lasciati i libri a riposare sulla scrivania, via libera al weekend. Che ne dite allora di qualche idea per trascorrere le ore di meritato riposo?

Una sola incognita: il meteo. Per previsto maltempo alcune manifestazioni, specialmente se all'aperto, potrebbero subire cancellazioni o modifiche. Il nostro consiglio è quindi quello di contattare per tempo gli enti organizzatori.

Al Teatro Cavour di Imperia partono gli eventi del progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria: sabato 18 gennaio, alle ore 18, inaugura nel foyer la mostra sulla storia del teatro, con letture a cura di Livia Carli e Gianni Oliveri della Compagnia Teatro Instabile di Imperia.
Stessa sera, sul palco del Cavour, va in scena un classico del repertorio napoletano. Alle 21, al Teatro Cavour (via Felice Cascione 35), Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo. La regia è affidata ad Alessandro D’Alatri, che vanta nel curriculum, tra l’altro, film con Kim Rossi Stuart, la direzione di Commediasexi con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo e Michele Placido e la regia di un videoclip di Renato Zero. Info: 0183 61978.

Restiamo a teatro. Venerdì 17 gennaio, il teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia (via Silvio Bonfante 37) inaugura la stagione. Alle 21.15 Lucilla Giagnoni porta sul palco lo spettacolo Big Bang, ispirato all’eterna domanda dell’individuo davanti all’infinito mistero dell’universo. Per info e prenotazioni: 0183 960598, 329 7433720, 373 7007032.
Domenica 19 gennaio, alle 17, presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18), Eugenio Allegri porta sul palco La storia di Cyrano. A dirigerlo troviamo Gabriele Vacis. Prezzi compresi fra i 15 e i 25 Euro.

Sul fronte musicale segnaliamo due offerte dal sound differente. Sabato 18 gennaio, alle ore 22, al Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15), tributo dei Flowers’ Circle ai Rolling Stones. Domenica 19 gennaio, alle 15.30, a Bordighera, presso il Palazzo del Parco (via I Maggio), arriva Histoire du Soldat, di Igor Stravinskji. Costo del biglietto: 12 Euro.
Gli amanti della musica classica, venerdì 17 gennaio, alle 17, possono fare un salto anche a Sanremo. Alla biblioteca civica Corradi (via Carli 1) viene presentato il volume di Antonio Ascheri, Bach, canzoni e compagnia bella.

Ma anche nel weekend deve trovare spazio un momento di riflessione su un argomento purtroppo scottante, quello della violenza sulle donne. Per questo sabato 18 gennaio è organizzata una tavola rotonda per discutere della tematica. Partecipano Luciana Lucianò, Isabella Berrino, Monica Cerruti, Beppe Pavan, Laura Amoretti, Elisabetta Corbucci, Lucia Corna, Silvia Neonato, Silvia Messori, Daria Rossi. Presiede Ivana Dessanay. Appuntamento, dalle 9.30 alle 12.30, a Ventimiglia presso la Sala Consiliare (piazza della Libertà 3).

Cercate un libro che metta d’accordo corpo e mente? Sabato 18 gennaio, a Ventimiglia, presso il Baires Caffè (via Chiappori 7) presentazione di La cucina dell’anima: 99 ricette sapienziali, un libro di Giuseppe Conte e Maria Rosa Teodori. A seguire, aperitivo con le ricette del manuale. Appuntamento alle 17.

Amate il rischio e volete convolare a (in)giuste nozze? Domenica 19 gennaio, dalle 15 alle 20, al Grand Hotel Londra di Sanremo (corso Mastuzia 2), arriva Wedding day. Una giornata interamente dedicata al matrimonio tra espositori e sfilate. Dulcis in fundo aperitivo e taglio della torta. Info: 0184 65511.

A Diano Castello, in frazione Varcavello, sabato 18 gennaio, l’inverno si scalda con il falò di san Mauro. Appuntamento alle 21 sul campo sportivo.
La festa prosegue domenica 19 gennaio, dalle 9 alle 20, con mercatini e chiese aperte.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film