Weekend Imperia Venerdì 20 dicembre 2013

Da Roberto Vecchioni a Giuseppe Battiston: il weekend nel Ponente

di

Genova - Al pensiero della maratona gastronomica delle feste siete già stanchi? L’idea di passare giorni a contatto con la suocera o con il cugino di terzo grado che non vedete da anni vi snerva? Allora concedetevi un po’ di relax pre-natalizio in questo weekend con un concerto, una serata a teatro o una passeggiata  fra i profumi dei fiori della nostra terra. Ecco qualche idea in giro per l’imperiese.

Si inizia subito con i grandi nomi. Venerdì 20 dicembre, alle 21, al Teatro Ariston di Sanremo (corso Matteotti), concerto di Roberto Vecchioni. Il costo dei biglietti è compreso fra i 25 e i 40 Euro, più la prevendita.

Sempre venerdì 20 dicembre al Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione 35), arriva Giuseppe Battiston volto noto della televisione. Qui si cimenta con L’invenzione della solitudine, trasposizione teatrale del romanzo omonimo di Paul Auster. Appuntamento alle 21.

Per chi ama la commedia dialettale, invece, la Compagnia Stabile Città di Sanremo, mette in scena A pasciun da cacia, in piazza Muccioli nella città dei fiori. Venerdì 20 dicembre, alle 20.30.

Sanremo prosegue anche con gli eventi per celebrare i novanta anni trascorsi dalla nascita di uno dei suoi figli più celebri, Italo Calvino. Venerdì 20 dicembre, alle 21, proiezione del docu-film di Nicola Farina, E ci si trova dall’altra parte. Il documentario, proiettato presso Palazzo Gentile Spinola (piazza dei Dolori), ricostruisce una storia reale ambientata fra Italia e Francia, tra Val Roja e Valle Argentina.  

Sabato 21 dicembre continuano, poi, gli appuntamenti per gli amanti della musica.
A Sanremo torna la rassegna Swing Corner of Christmas, sotto la direzione artistica e musicale di Freddy Colt. Primo appuntamento con lo swing francese con Marco Moro al flauto. Si prosegue, poi, domenica 22 dicembre con quello italiano, interpretato dalla voce di Andy Arnaldi. Entrambi gli eventi si tengono in piazza Borea d’Olmo, dalle 11 alle 12.30. Domenica 22 dicembre, inoltre, dalle 16 alle 18, le vie e le piazze cittadine vengono invase dalle note della banda della città.
  
Ancora appuntamenti musicali. Sabato 21 dicembre, nella cornice della Chiesa di N.S. degli Angeli di Sanremo,  alle 21.30, concerto delle feste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con Davide Alogna come violino solista. Dirige Luca Marzolla.
Domenica 22 dicembre, nella Cattedrale dell’Assunta di Ventimiglia, concerto gospel del Family Group. Appuntamento alle 20.45. 
 
A incominciare da sabato 21 dicembre la città di confine si profuma già di fiori con l’esposizione La floricoltura, passato presente e futuro. Dalle 14 alle 18, Palazzo Biancheri (via Garibaldi 13), si riempie di bocciolo, fronde. Aperta anche domenica 22 dicembre.

Arma di Taggia, invece, offre, in viale delle Palme, un incursione nel mondo dei sapori con Expo Gustitalia, un mercato di prodotti enogastronomici tipici italiani. Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 9 alle 20.

A Bordighera, domenica 22 dicembre, alle 15, spazio anche allo sport con Christmas Maraton Show, gara podistica non competitiva. Per info: 0184 272205.
Proseguono, poi, le attrazioni che mettono d’accordo grandi e piccini.

Vallecrosia on ice, con parco gonfiabili, pista su ghiaccio e mercatino natalizio, rimane in via Aprosio - piazza ex Mercato dei Fiori fino a venerdì 28 febbraio 2104. Questi gli orari: venerdì, dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 fino a mezzanotte; sabato e festivi, dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 a mezzanotte. Ogni sabato, poi, a partire dalle 21, musica con dj Cyber. Ingresso gratuito. Info: 331 7207595.

Il Luna Park, invece, rimane a Pian di Poma, a Sanremo, fino a domenica 19 gennaio 2014. Dalle 15, oltre alle varie attrazioni, anche stand gastronomici. Per info: 0184 580353.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film