Weekend Imperia Venerdì 13 dicembre 2013

Tattoo Fest, Floricoltura e mercatini di Natale: il weekend di Ponente

Genova - È tempo di relax è tempo di weekend, e nella Riviera di Ponente sono tanti gli appuntamenti da non perdere per trascorrere in allegria un fine settimana che profuma già di vacanze natalizie, vediamoli insieme.

Cominciamo con il Sanremo Tattoo Fest, in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre presso il Palafiori di Sanremo. La kermesse dedicata all'arte del tatuaggio prevede, in questa sua edizione invernale, la presenza di 130 tatuatori professionisti, l'allestimento di mostre sul tatuaggio, diverse performance di bodypainting, spettacoli di burlesque e pole dance. La kermesse è aperta venerdì dalle 15 alle 24, sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 12 alle 22. L'ingresso costa 10 Euro. Per i veri maniaci del tatuaggio segnialiamo la possibilità di abbonarsi per due giorni al prezzo di 15 Euro o per tutta la manifestazione a 20 Euro.

Ricordare l'unico Nobel italiano per la chimica è un dovere morale, oltre che culturale, e la città di Imperia non viene meno a questo compito, commemorando, con diverse iniziative il genio di Giulio Natta, il chimico di Porto Maurizio che nel 1963 fu premiato con la prestigiosa onoreficienza per aver scoperto il Polipropilene isotattico. Venerdì 13 dicembre alle 21.00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia (via Alfieri 12) si tiene la proiezione del documentario L'uomo che inventò il materiale che Dio si era dimenticato di creare. L'evento è a cura del Dams Imperia e viene presentato da Saverio Zumbo; intervengono Settimio Benedusi, Marco Ferreri, Stefano Senardi, Giovanni Spalla e Antonella Viale.

Un pomeriggio, Libereso. Tra gli altri incontri del fine settimana spicca quello con Libereso Guglielmi, sabato 14 dicembre alle 16.30 presso il Casinò di Sanremo in corso degli Inglesi 18: lo storico giardiniere di Italo Calvino si racconta intervistato dalla direttora di mentelocale.it Laura Guglielmi e dalla paesaggista e storica della botanica Irma Beniamino. Ad arricchire il pomeriggio, la lettura del racconto Un pomeriggio, Adamo a cura dell'attrice Sara Bertelà. Modera Claudio Porchia.

Per gli amanti della lettura segnaliamo anche la presentazione del libro di Paolo Gardelli: Domanda al vento che passa. Malocchio e guaritori tradizionali, in programma venerdì 13 dicembre alle 17 presso il Museo civico di Sanremo (Palazzo Borea d'Olmo, corso Matteotti). Il testo di Gardelli analizza il rapporto tra esseri ummani e superstizione.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre gli amanti dei fiori e della natura non possono perdere l'esposizione in programma nei locali di Palazzo Biancheri a Ventimiglia (via Garibaldi 13): La Floricoltura, passato presente e futuro. Una mostra di fiori, fronde, composizioni artistiche, strumenti agricoli e documenti storici che mira a coniugare il passato e l'attualità del Ponente ligure. Per l'occasione ai visitatori è data la possibilità di visitare il giardino pensile del palazzo, solitamente non accessibile al pubblico.
L'ingresso è gratuito.

La magia del Natale è ormai nell'aria e non c'è niente di meglio che respirane un po', magari girovagando per fiere mercatini a tema. Tra quelli in programma questo weekend, la Fiera di Santa Lucia, domenica 15 dicembre nel centro storico di Taggia, dalle 9 alle 19 e il Mercatino di Natale, allestito sempre domenica 15 dicembre dalle 9 alle 19 nel centro storico di Riva Ligure.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film