Weekend Imperia Lunedì 9 dicembre 2013

I fiori di Ventimiglia: un'esposizione a Palazzo Biancheri

di

Genova - Se si pensa al Ponente Ligure una delle prime immagini che riempie la mente di colori e il naso di profumi è quella dei fiori per cui questa parte di Liguria è rinomata nel mondo. 
In una prospettiva di rivitalizzazione dell’antico borgo intemelio e di valorizzazione della floricoltura locale, nel mese di dicembre, Ventimiglia Alta si colora di fiori e cultura per due weekend.

Sabato 14 e domenica 15 e poi sabato 21 e domenica 22 dicembre, all'interno dei locali storici di Palazzo Biancheri (via Garibaldi 13), arriva l'esposizione La Floricoltura, passato presente e futuro.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce dalla collaborazione di Fondazione Biancheri, Regalo e Baratto in Agricoltura, Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta, Ipsaa D. Aicardi, Urban Garden Italia, Associazione Filiderba, Barattofacile e Unicef.

Con la sua esposizione di fiori, fronde, composizioni, strumenti agricoli e documenti storici mira a coniugare il passato e l'attualità del Ponente ligure. Per l'occasione, poi, grazie alla Fondazione Bancheri, si aprono le porte del giardino pensile, solitamente non accessibile al pubblico.

«Il fiore di Ventimiglia - afferma Marco Damele di R&B Agricoltura - ritorna protagonista ripercorrendo la sua storia secolare. Testimonianze, documenti, e naturalmente i fiori sono contorno ad un viaggio che ci porta a visitare un giardino botanico pensile, la vita di Giuseppe Biancheri per arrivare ai giorni nostri grazie alla presenza dei giovani dell'Istituto Aicardi rappresentanti di quel futuro agricolo indispensabile per la nostra sopravvivenza». 
 
Il fatto che questa esposizione sia nell'intezione degli organizzatori solo una prima edizione svela la volontà di continuare su questa strada che punta alla valorizzazione di uno dei patrimoni indiscussi della nostra Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film