Weekend Imperia Venerdì 22 novembre 2013

Calvino, caldarroste e luna park: il weekend a Ponente

di

Genova - Un weekend all’insegna della musica e del divertimento, quello che si prepara nel Ponente ligure. Senza dimenticare uno dei suoi figli più amati, lo scrittore Italo Calvino, che a Sanremo a trascorso l’infanzia e la fanciullezza.
La città dei fiori gli rende omaggio con una serie di eventi per celebrarlo a 90 anni dalla nascita. Primo appuntamento, domenica 24 novembre: alle 15, a Pigna, Caccia al numero lungo i sentieri dei nidi di ragno, gioco che  per le vie e le piazze della città. La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua in loco. Poi, alle 17.30, nella cornice di Palazzo Gentile Spinola (via dei Dolori), proiezione del documentario L’isola di calvino, per la regia di Roberto Giannarelli. Per conoscere tutti gli eventi ideati nel ricordo dello scrittore potete dare un’occhiata al programma completo.

Per gli amanti della musica e in particolare del genere da ballo, appuntamento venerdì 22 novembre, al Teatro Ariston di Sanremo (corso Giacomo Matteotti). Venti le orchestre in concerto, tra gli ospiti Rosita Live, Nicola Congiu, Pino Ferro, Marco Rancanti e Roberto Morselli. Presentano la serata, che ha inizio alle 20.30, Roberto Tagliani e Alberto Cocco. Costo dei biglietti: da 15 a 25 Euro.

Per gli appassionati di lirica, sabato 23 novembre, alle 21, al Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione 35), La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni dei 90 anni della città, vede protagonisti Linda Campanella e Giuseppe Varano, la Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari e il Coro Lirico Quadrivium. La regia è di Andrea Elena, dirige Marco Zambelli.

Un fine settimana anche per riflettere. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Bordighera, lunedì 25 novembre, propone lo spettacolo ...che non conoscono bambole, a cura di Liber Theatrum. L'evento, che va in scena alle 21, nella sala Polivalente della Chiesa Anglicana (via Regina Vittoria), è preceduto da un incontro con il regista e le attrici. L'appuntamento è per sabato 23 novembre, alle 17, al Cafè Monet in piazza della Stazione.
Sempre sabato 23 novembre, dalle 9 alle 13, al Teatro dell'Opera, presso il Casinò di Sanremo (corso degli Inglesi 18), un convegno dal titolo L'amore che fa male. Riflessioni sulla violenza sulle donne e sul femminicidio. Intervengono Patrizia Sciolla, psicologa; Senia Seno, medico; Giannalisa Laiolo, assistente sociale; Maria Paola Azzario Chiesa, presidente centro Unesco, Torino; Marco Bosio, avvocato.

Passiamo agli incontri letterari. Sabato 23 novembre, alla Sala Polivalente Scalo Merci, ex stazione ferroviaria, a Ospedaletti, presentazione di Il male veniva dal mare, romanzo di Giuseppe Conte di cui potete leggere un estratto.
Sempre sabato 23 novembre, alle 17, a Sanremo, presso la Federazione operaia (via Corradi 47), presentazione del libro di Luca Falco, La rosa e la vite.

Quest’anno volete stupire tutti preparando una cena di Natale con i fiocchi? Allora sabato 23 novembre, all’Emporio Carli di Imperia, troverete tanti ingredienti golosi: appuntamento alle 14.30, con Decoriamo il dolce di Natale, corso di cucina con esperti di cake design.
Sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 22, arriva in piazza Cassini a Sanremo la prima edizione di I Marroni della Valle Pesio in Riviera. Tanti prodotti tipici tra cui caldarroste (i Mondai), frittelle di mele, polenta e vin brulé. Sabato, dalle 19, e domenica, dalle 12, sono prposti anche cena e pranzo a base di polenta con formaggi o con spezzatino di carne.

I mercatini sono un classico del weekend e allora, domenica 24 novembre, dalle 9 alle 19, potete fare un salto a Porto San Maurizio, alla Fiera di san Leonardo.

Divertimento per grandi e piccini con Vallecrosia on ice. Fino al 28 febbraio parco gonfiabili riscaldato, pista di pattinaggio su ghiaccio e mercatino natalizio. Questi gli orari: venerdì dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 a mezzanotte; sabato e festivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 a mezzanotte. Ogni sabato, poi, dalle 21, musica con dj Cyber. L’ingresso è gratuito. Per info: 331 7207595.
A Pian di Poma, Sanremo, invece, sabato 23 novembre, dalle 15, apre il Luna Park. Le sue attrazioni e gli stand gastronomici rimangono aperti fino al 19 gennaio 2014. Per info: 0184 580353.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film