Weekend Imperia Venerdì 15 novembre 2013

OliOliva 2013, Mario Bava, escursioni e musica: gli eventi del weekend

di
© Federica Burlando

Genova - Si preannuncia un weekend ricco di eventi, quello del Ponente ligure. Si parte con la tavola: quali gusti migliori per il palato e per la salute di quelli della nostra dieta mediterranea? Da venerdì 15 a domenica 17 novembre torna ad Oneglia la tredicesima edizione di OliOliva, il tradizionale weekend che celebra l’olio e i sapori del territorio. Fin dal mattino, il centro storico viene invaso da stand in cui si possono assaggiare e comprare prodotti tipici del ponente: oltre all’olio, protagonista della kermesse, anche pesto, verdure sott’olio, formaggi, focaccia e molto altro. Poi anche eventi collaterali come visite guidate a frantoi, musei, uliveti e corsi di assaggio.

Per gli amanti della tavola domenica 17 novembre segnaliamo anche il mercato enogastronomico in piazza Colombo a Sanremo, dalle 8.30 fino alle 20.

Per i cinefili, venerdì 15 novembre, alle 19.30, all'Ariston di Sanremo (Roof 3), omaggio a Mario Bava, regista sanremese maestro dell’horror. Per l’occasione proiezione dei film La maschera del demonio e I tre volti della paura e un ospite di eccezione, il figlio anche lui regista Lamberto Bava. Ingresso libero.

Sul versante musicale, aspettando il festival Su La Testa che si tiene al Teatro Ambra di Albenga dal 5 al 7 dicembre, all’Arci Camalli a Imperia (via Bastioni di Mezzo) proseguono gli appuntamenti con il Su la Testa Contest, dedicato alla valorizzazione di talenti del territorio. Appuntamento per domenica 17 novembre alle 22.
 
Due, in particolare, gli appuntamenti per chi ama il mondo dei libri e delle illustrazioni. Venerdì 15 novembre, alle 18, presso La Balena Bianca, a Vallecrosia (lungomare Marconi 47), presentazione di Antòlogia di Marco Cassini. Il testo si propone di raccontare il rapporto fra Antonio Rubino, fondatore del Corriere dei Piccoli, per il quale ha disegnato più di seimila tavole, e la sua Riviera.

Domenica 17 novembre, alle 16.30, ultimo appuntamento con la rassegna D’ottobre Francesco. Presso il Centro Polivalente Le Rose, a San Biagio della Cima (piazza Pianelllo 1), presentazione del libro Giorgio Caproni, la lingua, la morte di Paolo Zublena. Alla presentazione interviene, oltre all'autore, la voce di Vittorio Coletti.

Nel fine settimana non possono mancare le escursioni e le visite guidate, per trascorre un weekend all’insegna dell’aria aperta e dell’arte.
Sabato 16 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, per le Giornate della Storia, visita guidata al Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi ad un prezzo convenzionato, poi, alle 15.30, conferenza dal titolo Ventimiglia e la rifondazione di alcune sue Ville all'epoca della scoperta dell'America. Il caso di Bordighera. Appuntamento a Ventimiglia, al Forte dell'Annunziata (via Verdi 41). Per info: 0184 35118.

Sempre sabato 16 novembre, alle 9, escursione da Pompeiana, nel regno della lucertola ocellata. Costo: 8 Euro; prenotazione obbligatoria al 0183 290213.
Domenica 17 novembre, Ventimiglia propone un’escursione guidata all’anello di Sainte Agnès. Il costo è di 10 Euro e occorre prenotarsi chiamando il 338 7718703. Partenza alle 9.

Per scoprire gli altri appuntamenti del fine settimana date un'occhiata anche alla nostra agenda ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film