Weekend Imperia Giovedì 31 ottobre 2013

Halloween, burlesque e cinema horror: il weekend nel Ponente

di

Genova - «Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni»: chi non conosce questo celebre aforisma dello scrittore Oscar Wilde? E chi meglio di lui, dandy decadente dell’Inghilterra vittoriana, sapeva concedersi i piaceri della vita? Perché allora contraddirlo: lasciamoci anche noi andare alle tentazioni e godiamoci il weekend. Ecco alcuni suggerimenti.

Triora, paese delle streghe, ovviamente dedica il fine settimana alla festa di Halloween. Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, il paese dell’entroterra si anima con musica, danze, mercatini e giochi magici.
Dopo l’animazione musicale celtica, i laboratori e la performance burlesque ispirata ai lavori di Tim Burton di giovedì 31 ottobre, venerdì primo novembre è dedicato agli spettacoli di magia del Mago Solano (ore 14 -17) e alla parata, per le vie del paese, con le Zombie Pinup. Poi ancora laboratori per grandi e piccini.
Si chiude, sabato 2 novembre, con degustazioni di miele, formaggi, vino e birra. Se volete saperne di più date anche un'occhiata all’articolo Halloween 2013 a Triora: il programma.

Se leggere di degustazioni vi ha messo un certo languorino, venerdì primo novembre, fate un salto a Sanremo. Alle 20, al ristorante Buca cena (strada al Campo da Golf 59) serata gastronomica con il menu Bollito Misto alla Ligure al costo di 35 Euro a persona tutto compresoPer info e prenotazioni: 0184 557442.

Per tutti gli amanti del cinema horror, venerdì primo ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo (Roof 1), proiezione del film Cose Cattive prodotto da Luca Argentero. In sala, dalle 20.30, il regista Simone Gandolfo, il quale viene coinvolto in un dibattito moderato dallo scrittore Luca Ammirati, organizzatore della serata insieme all’editore Riccardo Marvaldi (biglietto 7 Eu).
Alle 19, prima della proiezione, aperitivo con i protagonisti presso il Bar del Teatro.

Ancora Luca Ammirati: la sera dopo, sabato 2 novembre, alle 18.15, lo scrittore presenta il suo libro thriller I discendenti di Dante presso la cartoleria Canna Palmira (via della Repubblica 28). Interviene Giovanni Choukhadarian. Ingresso libero.

Domenica 3 novembre, appuntamento con il secondo incontro della rassegna D’ottobre Francesco, dedicata allo scrittore Francesco Biamonti. Alle 16.30, presso il Centro Polivalente Le rose a San Biagio della Cima, consegna del riconoscimento annuale dell'Associazione Amici di Francesco Biamonti al poeta e storico della lingua italiana Enrico Testa, per i suoi libri di poesia, già insigniti, questa estate, del Premio Viareggio. Testa conversa, poi, con Paolo Zublena sulla sua opera poetica, e in particolare sul suo ultimo libro, Ablativo. Per info: 0184 261244; francescobiamonti@yahoo.it; www.francescobiamonti.it.

Per gli amanti della musica, invece, domenica 3 novembre, inizia il corso Scoprimusica, tenuto da Valentina Olivieri. Il primo incontro è dedicato alle principali culture extraeuropee, ovvero Cina, India e Africa ed è anche una bella occasione per far incontrare generazioni diverse dal momento che si rivolge ad adulti e ragazzi a partire dalle scuole medie.Per info e iscrizioni: valmusica@hotmail.it; 0183 960598.

Se, invece, anche nel weekend non riuscite a stare fermi, mercatini ed escursioni fanno al caso vostro. Venerdì primo novembre, dalle 9 alle 19, mercatino di Halloween e Ognissanti, in corso Margherita a Ospedaletti.
Da sabato 2 a domenica 3 novembre, dalle 9 alle 18, mercatino di prodotti artigianali in piazza Colombo a Sanremo. Sabato 2 anche animazione per bambini dalle 16.30.

Per finire, domenica 3 novembre, escursione guidata sul Monte Missun con partenza dal Colle di Nava. Costo: 8 Euro. Per info e prenotazioni: 338 7718703.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film