Weekend Imperia Venerdì 25 ottobre 2013

Aspettando Halloween 2013: cosa fare nel weekend nel Ponente

di
Scorcio di Triora

Genova - Passare in rassegna gli appuntamenti del weekend è una delle attività che preferisco e così già dal lunedì comincio a pensare a quale potrà essere un buon inizio per parlare del momento che tutti aspettiamo. Ma sapete una cosa? Ognuno di noi scrive con le proprie esperienze il fine settimana. E allora io mi limito a dare qualche suggerimento, il resto spetta a voi.

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, Sanremo ospita per la prima volta un evento tutto dedicato al folklore internazionale e alla nuove tendenze nell’arte contemporanea. La kermesse si chiama Fiori d’Europa e vede protagonisti 15 gruppi, con numerosi solisti, provenienti dai Paesi dell’Est e delle Repubbliche Baltiche. Le esibizioni sono fissate per venerdì 25, alle 20.30, e domenica 27, alle 17.30, nella Sala Ninfea del Palafiori (corso Garibaldi). Domenica 27, a partire dalle 16, in programma sfilate nelle strade cittadine, con partenza da piazza borea d’Olmo e via Escoffier.

Dalle atmosfere ariose del festival si passa a quelle misteriose che preparano ad Halloween.
Sabato 26 ottobre, a Triora, Ghost Tour, a cura dell’associazione Autunnonero. Le guide narranti, armati di lanterna e di libro di magia, accompagnano i viaggiatori per le vie della città. L'aspetto musicale è affidato alle note dell’arpa celtica di Claudia Murachelli e le coreografie con il fuoco all’associazione culturale Iannàtampé.
Inoltre il ristorante di Triora, L’erba gatta, propone un menù per il ghost tour e uno sconto del 10% a tutti partecipanti. A seconda del numero degli aderenti all’iniziativa, oltre alla partenza delle 21, potranno esserne organizzate altre (21.45/22.30), tutte con ritrovo davanti al Museo etnografico e della stregoneria. Per partecipare occorre acquistare i biglietti sul sito di Autunnonero, oppure può essere effettuata anche chiamando il numero 340 2139655, ma viene confermata solo dopo l’avvenuto pagamento. Due le tipologie di biglietti a disposizione: standard 15 euro (ridotto 7 euro per ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65); speciale 23 euro (comprende il biglietto + l'Autunnonero Halloween Gift, pacchetto di benvenuto di prodotti tipici realizzato dal negozio La Strega di Triora).

Per ulteriori informazioni su questo e sugli appuntamenti organizzati a Triora per la ricorrenza di Halloween potete leggere anche Halloween 2013 a Triora: il programma.

L’appuntamento con streghe, scheletri, mostri & C. con risparmia neanche i più piccini. Ad Imperia all’Emporio Carli (via Gareddio 11), Baby Halloween: un laboratorio per la realizzazione di mostruose dolcezze. Venerdì 25 ottobre, alle 17, per bambini dai 6 ai 9 anni e sabato 26, alle 14.30, per quelli dai 9 agli 11. Costo: 20 Euro cadauno. Info e prenotazioni: 0183 711493.
E a Vallecrosia alta, venerdì 25 ottobre, dalle ore 20.30, Halloween sotto le stelle: un percorso del terrore per bambini e ragazzi, con musica e animazione.

Se, invece, il mistero non fa per voi, sabato 26 ottobre, a Villa Nobel di Sanremo (corso Cavalotti) potete gustarvi un percorso musical-letterario. L'evento, che ha inizio alle 21, mira a promuovere gli screening di prevenzione dei tumori femminili. Ingresso libero.

Domenica 27 ottobre, dalle 16 alle 19, a San Biagio della Cima, omaggio allo scrittore Francesco Biamonti. Lettura integrale della sua opera più nota L'angelo di Avrigue. Il pubblico è invitato a partecipare, scegliendo un passo da interpretare. Nell'articolo D'Ottobre Francesco. Omaggio a Biamonti, trovate tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, sull'evento e sui prossimi appuntamenti organizzati dall'associazione Amici di Francesco Biamonti.

Si chiude con gli appuntamenti che gratificano il palato. Si inizia sabato 26 ottobre, a Imperia, al Circolo Arci Guernica (via Giuseppe Mazzini 15). Alle 20, Festa della Birra.
Domenica 27 ottobre, invece, a Ceriana, in piazza Marconi e piazza santa Marta, alle 14.30, si celebrano le castagne con la Festa delle Rustìe. Oltre alla sagra, mercatino dalle 9.30, più animazione musicale.
Sempre domenica 27 ottobre, Festa della rapa, nella Salone delle Feste di Caprauna. Alle 12.30, pranzo più castagnata in piazza. Prenotazione obbligatoria al 0174 391814.
Infine a San Bartolomeo al Mare, in località San Simone, Festa contadina dedicata al santo. Appuntamento domenica 27 ottobre, alle 14.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film