Weekend Imperia Mercoledì 23 ottobre 2013

Festival del Folklore 2013 a Sanremo: il programma

di
© Danila Lopatkin / Flickr.com

Genova - Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre Sanremo ospita per la prima volta un evento tutto dedicato al folklore internazionale e alle nuove tendenze nell’arte contemporanea.

I fiori d’Europa, questo è il nome dato all’iniziativa organizzata dall’associazione Cultura in Movimento con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Sanremo Promotion, in omaggio alla città dei fiori per eccellenza. Il Festival vede protagonisti 15 gruppi provenienti dai Paesi dell’Est (Russia, Bulgaria, Ucraina) e delle Repubbliche Baltiche  con numerosi solisti protagonisti di due concerti aperti al pubblico.

Le esibizioni sono fissate per venerdì 25 alle ore 20.30 e domenica 27 alle ore 17.30, entrambe nella Sala Ninfea del Palafiori di corso Garibaldi.
Oltre alle esibizioni, domenica 27, a partire dalle 16.00, sono anche in programma sfilate nelle strade centrali cittadine, partendo da piazza Borea d’Olmo e via Escoffier.

L’associazione Cultura in Movimento, attiva da qualche anno, organizza numerosi eventi e festival folkloristici in tutta Italia e in Europa portando gruppi provenienti da tutto l’Est Europeo riscuotendo in ogni Paese grande successo di pubblico per le affascinanti coreografie e i variopinti costumi tradizionali indossati dai componenti dei diversi gruppi. «È la prima volta che approdiamo in Liguria – spiega Svetlana Romanova, dell’Associazione Cultura in Movimento – e per noi è un onore essere a Sanremo, conosciutissima nei nostri Paesi per il suo Festival della Canzone, trasmesso ogni anno. È proprio il Festival a fare da ponte fra la cultura e il turismo. A Sanremo arriveranno gruppi formati soprattutto da bambini e giovani, che si preparano tutto l’anno per partecipare ad eventi di questo tipo dove cantano, ballano e suonano con le vesti tipiche dei loro Paesi di provenienza. L’auspicio è che questo Festival possa essere un appuntamento fisso di fine ottobre per Sanremo».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film