Weekend Imperia Mercoledì 23 ottobre 2013

Festival del Folklore 2013 a Sanremo: il programma

di
© Danila Lopatkin / Flickr.com

Genova - Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre Sanremo ospita per la prima volta un evento tutto dedicato al folklore internazionale e alle nuove tendenze nell’arte contemporanea.

I fiori d’Europa, questo è il nome dato all’iniziativa organizzata dall’associazione Cultura in Movimento con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Sanremo Promotion, in omaggio alla città dei fiori per eccellenza. Il Festival vede protagonisti 15 gruppi provenienti dai Paesi dell’Est (Russia, Bulgaria, Ucraina) e delle Repubbliche Baltiche  con numerosi solisti protagonisti di due concerti aperti al pubblico.

Le esibizioni sono fissate per venerdì 25 alle ore 20.30 e domenica 27 alle ore 17.30, entrambe nella Sala Ninfea del Palafiori di corso Garibaldi.
Oltre alle esibizioni, domenica 27, a partire dalle 16.00, sono anche in programma sfilate nelle strade centrali cittadine, partendo da piazza Borea d’Olmo e via Escoffier.

L’associazione Cultura in Movimento, attiva da qualche anno, organizza numerosi eventi e festival folkloristici in tutta Italia e in Europa portando gruppi provenienti da tutto l’Est Europeo riscuotendo in ogni Paese grande successo di pubblico per le affascinanti coreografie e i variopinti costumi tradizionali indossati dai componenti dei diversi gruppi. «È la prima volta che approdiamo in Liguria – spiega Svetlana Romanova, dell’Associazione Cultura in Movimento – e per noi è un onore essere a Sanremo, conosciutissima nei nostri Paesi per il suo Festival della Canzone, trasmesso ogni anno. È proprio il Festival a fare da ponte fra la cultura e il turismo. A Sanremo arriveranno gruppi formati soprattutto da bambini e giovani, che si preparano tutto l’anno per partecipare ad eventi di questo tipo dove cantano, ballano e suonano con le vesti tipiche dei loro Paesi di provenienza. L’auspicio è che questo Festival possa essere un appuntamento fisso di fine ottobre per Sanremo».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film