Weekend Imperia Lunedì 21 ottobre 2013

Halloween 2013 a Triora: il programma

di
© Potatojunkie / Flickr.com

Genova - Tremate, tremate le streghe son tornate. E dove e quando potevano tornare se non a Triora, paese per eccellenza delle bazzurre, e nei giorni dedicati al ricordo dei morti?
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, il paese dell’entroterra si anima con mercatini, musica, danze e giochi magici tutti dedicati alla festa di Halloween. Una tradizione le cui radici si fondono nella notte dei tempi, nell’antica Europa occidentale pre-cristiana.

A dare inizio alle notti più misteriose dell’anno, giovedì 31 ottobre, dalle 10.30 fino a notte fonda, il mercatino e poi, dalle 17, l'iniziativa Rapaci& Rapaci, a cura di Serena Santinelli. Un incontro, per grandi e piccini, di didattica che vede protagonisti questi animali e che viene proposto, oltre che giovedì 31, anche per tutta la giornata di venerdì primo novembre.

Dalle 21 fino mezzanotte circa, animazione musicale e danza a cura del gruppo di musica tradizionale irlandese Tribauta, di Claudia Murachelli e della sua arpa celtica e di Jack the green (Tommaso Reggio, ex Collegiata). Poi, corteo di streghe e cornamuse (piazza del Castello) e suggestioni sonore (piazzetta via Cabotina). E ancora animazione con djset in corso Italia (di fronte al palazzo del Comune) e, al palco nel Boschetto, Tutte le donne di Tim Burton: una performance offerta dall’associazione l’Amour Burlesque che si ispira ai lavori del regista rileggendoli in chiave burlesque.

Da mezzanotte, la serata prosegue con il concerto dei Maladecia (palco nel Boschetto) e con musica alla consolle (piazza della Strega).

Venerdì primo novembre oltre al mercatino, photo shooting, sfilate e animazione con le Zombie Pinup. Le streghette dell’Amour Burlesque si cimentano ancora in un’allegra parata per il paese ligure, per poi insegnare ai più piccini come realizzare la propria zucca porta fortuna.
Alle 14 e alle 17, spettacolo di magia con il Mago Solano. Per chi vuole imparare il significato e l’utilizzo di erbe magiche, seminario sulla mandragora e sulle erbe di Samhaim, curati dal Cerchio delle Antiche Vie. Ulteriori attività sono ancora in via di definizione.

Infine, sabato 2 novembre, degustazione di miele, formaggi, vino e birra, accompagnati ancora una volta dalle ragazze dell’Amour Burlesque.

Per prepararvi a questa tre giorni, sabato 26 ottobre, l’Associazione Autunnonero offre inoltre l’opportunità di scoprire Triora attraverso un affascinante Ghost Tour. Le guide narranti accompagnano i viaggiatori con la loro lanterna e l’immancabile grimorio, attraverso le tre aree principali del percorso: il mondo dei morti, il mondo dei miti, delle feste e delle creature del folklore e il sabba delle streghe. I viaggiatori sono invitati a vestirsi ispirandosi a uno dei tre mondi e a indossare un accessorio del colore a essi attribuito: bianco per i morti e gli spettri, rosso per i miti e le creature del folklore, nero per streghe, stregoni e alchimisti.

Tra le tappe del Ghost Tour, oltre a Palazzo Capponi, è possibile visitare anche l’antico castello di Triora. Ad accompagnare la serata le note dell’arpa celtica di Claudia Murachelli e le coreografie con il fuoco dell'Associazione Culturale Iannàtampé.
Inoltre il ristorante di Triora L'erba gatta, propone un menù per il Ghost Tour di Halloween e uno sconto del 10% a tutti i partecipanti, sia sul menù speciale, sia su quello alla carta. Il negozio La Strega di Triora prepara, invece, un nuovo pacchetto di prodotti tipici, l’Autunnonero Halloween Gift, acquistabile online e presso la biglietteria del tour. 

A seconda del numero dei partecipanti, oltre alla partenza delle 21, possono esserne attivate altre, alle 21.45 e alle 22.30. Ritrovo davanti al Museo Etnografico e della Stregoneria.
Per partecipare al Ghost Tour Triora di Halloween occorre acquistare i biglietti in prevendita nella sezione Shop del sito di Autunnonero, alla voce booking. I metodi di pagamento accettati sono paypal e bonifico. La prenotazione può essere effettuata anche chiamando il 340 2139655, ma viene confermata solo dopo l’avvenuto pagamento. I biglietti si ritirano alla biglietteria del Ghost Tour, all’inizio del percorso.

Questa la tipologia di biglietti: standard 15 euro (ridotto 7 euro per ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65); speciale 23 euro (comprende il biglietto + l'Autunnonero Halloween Gift, pacchetto di benvenuto di prodotti tipici realizzato dal negozio La Strega di Triora).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film