Weekend Imperia Venerdì 18 ottobre 2013

Zibba, vino e castagne: cosa fare nel weekend a Ponente

di

Genova - Tutti abbiamo un ricordo legato al fine settimana: il profumo delle caldarroste gustate in famiglia, la voce della nonna che ci raccontava una storia, mentre noi, piccoli con gli occhi incantati, la guardavamo attenti, o magari le note di quel concerto ascoltato abbracciati al nostro primo amore. Qualunque siano i ricordi perché non provare a ritrovare almeno la traccia di quelle sensazioni? E allora vediamo cosa ci propone questo weekend.

Venerdì 18 ottobre offre un connubio di parole e melodia. Alle 20, alla Mosca Bianca di Ventimiglia (lungomare Varaldo 27), Inattesa sul mare, presentazione in musica del romanzo di Marina Pratelli. Introduce Diego Marangon, ospite il fisarmonicista Gianni Martini. Poi, oltre all’incontro con l’autrice, apericena a buffet.

La parola è anche protagonista nella presentazione di Sull’ali dorate. Giuseppe Verdi e Casa Verdi, di Daniela Rossi. Appuntamento alle 16, al Roof del Teatro Ariston di Sanremo (via Matteotti 107). Partecipano Silvana Sicari (presidente dell’Associazione Giardini d’Italia), Massimo Arduino (musicologo) e introduce il giornalista Giovanni Choukhadarian.

Sabato 19 ottobre, alle 17, potete rivivere uno spicchio della vostra infanzia a Ventimiglia, presso la Nuova Biblioteca Civica Aprosiana (via Cavour 61), dove Marco Cassini presenta Antòlogia. Antonio Rubino e l’amore per la Liguria. Rubino è stato il fondatore del Corriere dei Piccoli per il quale ha disegnato più di seimila tavole, oltre ad essere stato autore di libri per l’infanzia e cartoni animati. Introducono l’incontro Diego Marangon e Antonio Panizzi.

Se, invece, è la musica quella che vi fa battere il cuore, venerdì 18 ottobre, alle 21.30, al Germinal di Taggia (via cardinal Gastaldi 15), Zibba in concerto.
Mentre sabato 19 ottobre, alle 21.00, un’esplosione di artisti si esibisce per Buon Compleanno Imperia. A salire sul palco del Teatro Cavour, in via Felice Cascione 35: Hinc et Nunc, Ione Iori e Massimo Viapiano, Marina Remaggi e Paolo Ferrigato, Josella Ligi e Luisa Repola e l’ensemble Belle Epoque. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Non mancano, poi, gli appuntamenti legati alla tavola. Tra tradizione e innovazione. Il fine settimana si apre all’insegna della rassegna Ottobre di pace, dedicata quest’anno all’alimentazione e alle influenze che la produzione e il consumo di cibo hanno sull’ambiente e sulla società.
Venerdì 18 ottobre, incontro con Claudia Landoni dal titolo Alimenta il tuo benessere. Una sana alimentazione per vivere meglio e in salute. Alla conferenza segue rinfresco equosolidale. Appuntamento alle 17, a Sanremo, presso la Sala Punto Coop, in corso Matuzia.

La rassegna prosegue domenica 20 ottobre a Ventimiglia, in frazione Varase. Alle 9, visita guidata all’ecovillaggio di Torri Superiore e agli orti della Spes (il ritrovo è fissato davanti alla chiesa di Torri). Segue pranzo presso la sede Spes al costo di 10 Euro. La prenotazione è obbligatoria. Per info: 340 3509245.
Nel pomeriggio, alle 16, presso la sede di Ortinsieme, a San Secondo in Ventimiglia, incontro dal titolo Orti di pace: agricoltura didattica, sociale, contadina. Intervengono Debora Roncari (docente), Gianni Cappelletti (psicologo) e Roberto Pisani (Associazione per la Solidarietà della Campagna).

Non possono mancare neppure i sapori tipici dell’autunno. Domenica 20 ottobre, alle 12.30, castagnata a Diano San Pietro in frazione Diano Borganzo e, alle 15.30, a Coldirodi, Sanremo, in piazza San Sebastiano.

Il Barolo è, invece, protagonista dell’escursione nelle Langhe Piemontesi. Appuntamento domenica 20 ottobre a Colle di Nava per seguire questo itinerario: Monforte, Serralunga, Castiglione Falletto e Perno. Costo: 10 euro. Per info e prenotazioni: 338 7718703.

E questo viaggio nei ricordi non può che concludersi con un po’ di poesia. A Imperia, a Villa Grock (via Fanny Roncati Calvi), domenica 20 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, Le ville en rose. Mostra fotografica sul tema della donna e reading poetico-musicale a cura del Teatro dell’Albero e del trio di chitarre Cacciatori di Comete. Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film