Concerti Imperia Giovedì 3 ottobre 2013

Premio Tenco 2013: la prima serata con Gazzè e Robin Hitchcock

Max Gazzè al Premio Tenco
© Manuel Garibaldi
Altre foto

Genova - Mercoledì 2 ottobre: a Sanremo non si sa bene se sia primavera o fine estate. L'aria è calda, appena una brezza. Non c'è traffico.
Ma ecco che il sipario si apre sul Premio Tenco 2013. Per me un po' prima del solito. Attorno alle 19 infatti entro dall'ingresso laterale  del Casinò di Sanremo. Sento subito delle note, una chitarra, una voce. Salgo le scale e si presenta una sala gremita di giornalisti che, in silenzio e con estrema attenzione ascoltano la chitarra che ride: Armando Corsi e Jade che, per l'occasione ricordano i cent'anni dalla nascita di Vinicius de Morales. Per me la rassegna è iniziata ancora prima del si apri il sipario.

Alle 21.15 Antonio Silva, con rituale ormai conosciuto, dà il via alla rassegna: la sigla Lontano Lontano di Luigi Tenco viene interpretata da Robin Hitchcock (premio Tenco 2013 al cantautore). Poi è il turno di Raffaele Vasquez che, con timidezza, intona e canta le proprie canzoni. Il pubblico gradisce, applaude. L'inizio è timido.
Si cambia completamente atmosfera quando i Soap Trip Duo iniziano la loro performance, con loop station, violino elettrico e batteria. Ottima tecnica ed effetti speciali.

Al cambio palco Natalino Balasso, nella veste di tappabuchi fa divertire il pubblico con ironia: il talento teatrale si può ben sentire.
E giunge il momento di Lorenzo Monguzzi, che, in formazione completa, aumenta un po' il ritmo musicale della serata. Ritmo e voce possente.

Torna di nuovo sul palco Robin Hitchcock che, dopo aver cambiato la propria camicia da psichedelica a pois, armato di chitarra acustica e armonica, presenta una scaletta che passa del folk puro al rock. Insomma, il momento più intenso e profondo della serata.
Chiude la serata Max Gazzé, proponendo alcuni brani del suo ultimo album Sotto casa. Il pubblico anche questa volta, senza esagerare, apprezza.

Una partenza sobria questa trentasettesima rassegna della canzone d'autore, ma di tutto rispetto. Un voto? 7 per ora. Arrivederci alle prossime serate, il Tenco prosegue fino a sabato 5 ottobre.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio a quattro zampe Di Charles Martin Smith Avventura U.S.A., 2019 L’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Guarda la scheda del film