Weekend Imperia Venerdì 20 settembre 2013

Funghi, transumanza e cucina bianca. Il weekend

Genova - Un weekend all'insegna della riscoperta del gusto e della tradizione, quello in arrivo nel Ponente ligure. Si parte venerdì pomeriggio, a Mendatica, con l'arrivo delle greggi nel paese che segna l'inizio della Festa della Transumanza, la tre giorni di appuntamenti che rinverdisce la tradizione della pastorizia e della cucina bianca.
Fino a domenica 22 settembre il borgo alle pendici del monte Saccarello ospita degustazioni, visite guidate, giochi, musica e la Fiera di San Matteo (sabato 21 settembre). C'è anche il Palio delle capre.

Per restare in tema di buona cucina e feste di montagna, domenica 22 a Triora c'è Funghi nel borgo, l'appuntamento enogastronomico che chiude la stagione estiva dell'Alta Valle Argentina.
La manifestazione prevede un percorso culinario nel centro storico, tra antiche ricette e nuove preparazioni. Non mancheranno bancarelle, laboratori e attività per bambini.

In un periodo storico in cui il tema della fuga dei cervelli all'estero è quanto mai di attualità, venerdì 20, alle ore 17.00, la libreria Ipazia di Sanremo ospita la presentazione di Schizophrenia migrantis, la pubblicazione con cui Danilo Sidari, taggiasco a Sydney, racconta la propria esperienza di migrante in Australia.
Dialogano con l'autore la direttora di mentelocale.it Laura Guglielmi e la psicoterapeuta Sandra Macchiarini.

In tema di musica dal vivo, sabato 21 e domenica 22 settembre a Diano Marina c'è Age of music, con un programma di concerti e majorettes lungo due giorni. Per scoprirlo, dai un'occhiata alla nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film