Weekend Imperia Venerdì 20 settembre 2013

Funghi, transumanza e cucina bianca. Il weekend

Genova - Un weekend all'insegna della riscoperta del gusto e della tradizione, quello in arrivo nel Ponente ligure. Si parte venerdì pomeriggio, a Mendatica, con l'arrivo delle greggi nel paese che segna l'inizio della Festa della Transumanza, la tre giorni di appuntamenti che rinverdisce la tradizione della pastorizia e della cucina bianca.
Fino a domenica 22 settembre il borgo alle pendici del monte Saccarello ospita degustazioni, visite guidate, giochi, musica e la Fiera di San Matteo (sabato 21 settembre). C'è anche il Palio delle capre.

Per restare in tema di buona cucina e feste di montagna, domenica 22 a Triora c'è Funghi nel borgo, l'appuntamento enogastronomico che chiude la stagione estiva dell'Alta Valle Argentina.
La manifestazione prevede un percorso culinario nel centro storico, tra antiche ricette e nuove preparazioni. Non mancheranno bancarelle, laboratori e attività per bambini.

In un periodo storico in cui il tema della fuga dei cervelli all'estero è quanto mai di attualità, venerdì 20, alle ore 17.00, la libreria Ipazia di Sanremo ospita la presentazione di Schizophrenia migrantis, la pubblicazione con cui Danilo Sidari, taggiasco a Sydney, racconta la propria esperienza di migrante in Australia.
Dialogano con l'autore la direttora di mentelocale.it Laura Guglielmi e la psicoterapeuta Sandra Macchiarini.

In tema di musica dal vivo, sabato 21 e domenica 22 settembre a Diano Marina c'è Age of music, con un programma di concerti e majorettes lungo due giorni. Per scoprirlo, dai un'occhiata alla nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film