Concerti Imperia Lunedì 2 settembre 2013

Il Tenco apre alla Cina. Premiato il rock di Cui Jian

Cui Jian. Nel video, il duetto con i Rolling Stones per Wild Horses

Genova - La notizia è doppia: il Premio Tenco torna a Sanremo dal 2 al 5 ottobre (le Targhe ancora non si sa) e per la prima volta apre alla Cina.
Se la Rassegna della canzone d'autore ha un respiro internazionale, quest'anno la giuria ha puntato sull'attualità: nell'anno in cui a Milano il signor Hu ha superato Brambilla come cognome più diffuso, il Club Tenco ha scelto di premiare la più grande rockstar cinese, Cui Jian, quale tributo a una carriera trentennale tra contestazione e tradizione.

Sconosciuto in Italia, ma considerato una sorta di eroe nazionale in patria, a partire dagli anni Ottanta il «Vecchio Cui» ha introdotto il rock occidentale e la chitarra elettrica nella tradizione musicale cinese: tra punk e rock, la sua Nothing to my Name divenne nel 1989 l’inno degli studenti di piazza Tienanmen in rivolta. E costò a Cui Jian sette anni di limitazioni e censure.

Oggi, invece, in un mercato discografico sempre più globale, il Vecchio Cui è una rockstar da esportazione, capace di duettare con disinvolutra con Deep Purple o Rolling Stones. E il suo prossimo album lo produrrà Howie B, lo stesso mago dei suoni dietro ai lavori di U2, Björk, Robbie Robertson e Tricky.
Cui Jian si è esibirà al Teatro del Casinò di Sanremo venerdì 4 ottobre.

Oltre al Vecchio Cui, il Club Tenco ha scelto di premiare anche il chitarrista inglese Robyn Hitchcock, autore di grande interesse e sensibilità, sempre ai margini del mainstream, al quale si devono le contaminazioni tra folk-rock e psichedelia portate al successo dai suoi The Soft Boys. In mezzo, una carriera eclettica fatta di poesia, pittura e prove letterarie.
Da poco tornato sulla scena musicale con il nuovo album Love From London, Hitchcock aprirà il Premio Tenco nella serata di mercoledì 2 ottobre.

Ancora da definire il programma delle quattro giornate del Tenco, che come ogni anno saranno scandite da appuntamenti organizzati in vari punti della città.
Il destino delle Targhe Tenco, invece, non è ancora chiaro: dopo che l'anno scorso la rassegna dedicata alla musica d'autore italiana ha abbandonato Sanremo per consegnare le Targhe al Teatro Coccia di Novara, resta da capire se quest'anno si riusciranno a trovare le risorse per farlo tornare nella città in cui Amilcare Rambaldi, nel 1974, l'aveva fatto nascere.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film