Concerti Imperia Mercoledì 28 agosto 2013

Pacifico incanta Imperia con la sua musica

Pacifico

Genova - Spesso quando si usa la parla spettacolo, si intende un concerto, ovvero l’esecuzione, in sequenza, di una serie di canzoni, intervallate tutt’al più da una breve presentazione delle stesse. Quello che Pacifico ha messo in scena venerdì 23 agosto ad Imperia, invece, è stato, come preannunciato, qualcosa di più completo: una ventina di brani intervallati da contributi sonori e da momenti in cui la musica si ferma e resta la sola parola, recitata o pronunciata.

Così si passa attraverso riflessioni e aneddoti, anche scherzosi; dal racconto dei viaggi notturni in treno compiuti da bambino verso il mare, all’invito, che il figlio non può ancora comprendere, a sorridere anziché rammaricarsi quando penserà a lui dopo la sua scomparsa. E il figlio di Gino De Crescenzo stasera è nella piazza e sembra che qui si sia curiosamente dato appuntamento con un manipolo di bimbi, che a tratti ascoltano e applaudono, a tratti necessitano di un giro in passeggino, cullati dalle melodie di Pacifico e dei suoi due compagni di palco, gli straordinari Silvio Masanotti e Ivan Ciccarelli. Ma la presenza di questi piccoli non turba l’atmosfera: è come se, al contrario, la rendesse più intima, familiare.

Nella piccola piazza, piena di pubblico incantato, risuonano le note di Pacifico: Tu che sei parte di me, A poche ore, Solo un sogno, Le mie parole... e di alcuni inediti, che forse non verranno mai fissati su disco e resteranno solo nella memoria dei presenti. Non mancano brani dall'ultimo album, interamente costituito da duetti, Una voce non basta, qui eseguiti in veste solista. Ma quando viene il momento di Parlami radio (in origine registrato con il progetto Musica Nuda di Magoni-Spinetti) viene chiamata sul palco, senza essere stata avvisata prima, Cristina Marocco che oltre ad essere un’artista dalla voce meravigliosa, è anche compagna di vita del cantautore. È naturale proseguire quindi con L’ora misteriosa, che già nel disco vedeva il duetto della coppia. A concludere la serata è una quasi improvvisata Azzurro, con cui Pacifico saluta, quasi con tenerezza, l’estate, cercando di trattenerla.

Poi tutti, anche i tanti che per questo appuntamento hanno macinato chilometri, si allontanano, sorridenti e riconoscenti. La piccola piazza accoglierà la buona musica ancora una volta giovedì 29 agosto, con il concerto di Davide Geddo.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film