Weekend Imperia Lunedì 26 agosto 2013

Monesi di Triora: arriva il Wi-Fi in valle Arroscia

L'albergo La vecchia partenza

Genova - Finalmente anche a Monesi di Triora, alta valle Arroscia, è arrivato il Wi-Fi. La prima connessione internet della zona è stata installata nell’unico albergo-ristorante di Monesi, La vecchia partenza, grazie anche alla tenacia di Monica Arnaldi, la titolare, e all’aiuto della società telefonica UNO Comunication. Un servizio importante per una zona con difficili connessioni telefoniche. E ancora di più per una struttura alberghiera che ha l’esigenza di accontentare il cliente che ha bisogno di lavorare anche qualche ora in vacanza.

L’arrivo dell’Wi-Fi è un segnale positivo per chi sta tentando di valorizzare queste zone, prima tra tutti proprio la Arnaldi che, da due anni a questa parte, ha deciso di rilevare La vecchia partenza, struttura ubicata sui muri della vecchia stazione della ferrovia. Monesi, che si trova vicino al confine piemontese e francese, infatti, è stato primo fulcro sciistico ligure degli anni '60. 

Territorio quasi incontaminato, dove è abbastanza comune vedere le aquile volteggiare nel cielo, avvistare marmotte, camosci, caprioli, lepri e godere delle fioriture caratteristiche di questi luoghi, rifornisce con i suoi prodotti i ristoranti e i negozi della zona e il sottobosco offre agli appassionati e non funghi, fragole, mirtilli e lamponi.

Per gli infaticabili camminatori, da Monesi si raggiungono numerose vie escursionistiche verso la Liguria, il Piemonte e la Francia, fra queste la Via Alpina e l’Alta Via dei Monti Liguri. Negli anni poi sono state realizzate dalla Provincia di Imperia molte percorrenze per escursionisti a piedi, in mountain bike ed a cavallo.

Che dire? Neve e sci d’inverno e natura ed aria pura d’estate, a soli 50 minuti dal mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film