Weekend Imperia Lunedì 26 agosto 2013

Monesi di Triora: arriva il Wi‑Fi in valle Arroscia

L'albergo La vecchia partenza

Genova - Finalmente anche a Monesi di Triora, alta valle Arroscia, è arrivato il Wi-Fi. La prima connessione internet della zona è stata installata nell’unico albergo-ristorante di Monesi, La vecchia partenza, grazie anche alla tenacia di Monica Arnaldi, la titolare, e all’aiuto della società telefonica UNO Comunication. Un servizio importante per una zona con difficili connessioni telefoniche. E ancora di più per una struttura alberghiera che ha l’esigenza di accontentare il cliente che ha bisogno di lavorare anche qualche ora in vacanza.

L’arrivo dell’Wi-Fi è un segnale positivo per chi sta tentando di valorizzare queste zone, prima tra tutti proprio la Arnaldi che, da due anni a questa parte, ha deciso di rilevare La vecchia partenza, struttura ubicata sui muri della vecchia stazione della ferrovia. Monesi, che si trova vicino al confine piemontese e francese, infatti, è stato primo fulcro sciistico ligure degli anni '60. 

Territorio quasi incontaminato, dove è abbastanza comune vedere le aquile volteggiare nel cielo, avvistare marmotte, camosci, caprioli, lepri e godere delle fioriture caratteristiche di questi luoghi, rifornisce con i suoi prodotti i ristoranti e i negozi della zona e il sottobosco offre agli appassionati e non funghi, fragole, mirtilli e lamponi.

Per gli infaticabili camminatori, da Monesi si raggiungono numerose vie escursionistiche verso la Liguria, il Piemonte e la Francia, fra queste la Via Alpina e l’Alta Via dei Monti Liguri. Negli anni poi sono state realizzate dalla Provincia di Imperia molte percorrenze per escursionisti a piedi, in mountain bike ed a cavallo.

Che dire? Neve e sci d’inverno e natura ed aria pura d’estate, a soli 50 minuti dal mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film