Weekend Imperia Venerdì 23 agosto 2013

Pacifico, Notte Bianca a Imperia e gli altri eventi del weekend a Ponente

© Douz DIOP / Flickr.com

Genova - Il weekend ha l'oro in bocca verrebbe da dire in questo penultimo fine settimana d'agosto. Settembre è alle porte ma noi non preoccupiamoci e guardiamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere nella Riviera di Ponente.

Cominciamo con un evento dedicato agli amanti della musica. Venerdì 23 agosto a Imperia nella cornice di piazza dell' Olmo il cantautore Pacifico presenta la sua ultima fatica discografica, l'album In cosa credi, in uscita per la Carosello Records il prossimo 24 settembre. Il concerto è inserito nel cartellone dell'Imperia Music Festival.

Sempre venerdì 23, presso La Mosca Bianca di Ventimiglia (lungomare Varaldo 27), si tiene un reading letterario e musicale dedicato al trombettista maledetto Chet Baker. Lo spettacolo è stato ideato da Luciano Viotto e vede Lucia Cervo alla voce e Fiorenzo Pereno al sax tenore.

Se invece avete voglia di festeggiare fino all'alba non possiamo che consigliarvi la Notte Bianca di Imperia in programma sabato 24 agosto a Porto Maurizio. Quest'anno a tenere banco sono la cena a tema per le vie insieme allo shopping by night e al concerto dei Buio Pesto in occasione del loro ultimo tour.

Sculettare a ritmo di samba o ballare il nostrano liscio? Potete fare entrambe le cose in occasione del Carnevale d'Estate. La festa danzereccia è in programma da sabato 24 a domenica 25 agosto a Vallercrosia in via Cristoforo Colombo. Ad accompagnare le folli danze numerose specialità gastronomiche del Ponente Ligure.

Ancora musica, ancora ritmi sfrenati al San Segundu's Party il Festino Patronale in programma domenica 25 e lunedì 26 agosto a Ventimigilia, Marina San Giuseppe. A partire dalle 20, la piazza Marconi diventa la cornice ideale per musica live, dj-set e stand gastronomici.

Se alla musica preferite la comicità, l'appuntamento che fa per voi è lo spettacolo di Beppe Braida in programma domenica 25 alle 21 presso piazza Marinella ad Arma di Taggia. Ad accompagnare l'irriverenza del comico di Zelig e Colorado ci sono Francesco Damiano e I Mammuth.

Lina Wertmüller e Lella Costa  sono invece le ospiti di questa settimana al Caffè Venezuela. La regista romana è protagonista della serata di venerdì 23 agosto durante la quale presenta, alle ore 21.15 il libro, Tutto a posto niente in ordine.
Lella Costa invece è ospite della rassegna domenica 25 alle 21.15. La scrittrice milanese presenta al pubblico sanremese il suo ultimo libro, Come una specie di sorriso. Entrambi gli incontri si tengono, come di consueto, nella cornice di piazza San Siro a Sanremo.

In piazza Santa Brigida nel centro storico della Pigna di Sanremo, sabato 25 agosto si tiene anche la proiezione del film documentario con Jeremy Irons Trashed - verso rifiuti zero. La pellicola autoprodotta dell'attore americano nel 2012 indaga sui problemi ambientali che derivano dall'accumulo e dalla mal gestione dei rifiuti.

Come ogni fine settimana estivo che si rispetti non mancano gli appuntamenti culinari all'aria aperta. Ve ne segnaliamo un po'.
Sabato 24 agosto, a partire dalle ore 19 e per l’intera serata, il paese di Mendatica ospita la Festa della Cucina Bianca: un itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe. Ad accompagnare le pietanze tipiche della Transumanza tanti eventi musicali.
Andate matti per i ravioli e la buridda? Non perdete allora la sagra dedicata a questi due piatti tipici  in programma a Diano Arentino, in piazza Marconi: da venerdì 23 a domenica 25 agosto si mangia si beve e si balla a partire dalle 19.
Se ai ravioli preferite la polenta e il cinghiale la sagra a cui non dovete mancare è quella di sabato 24 agosto, dalle 19, a Rocchetta Nervina.
Sapori e Tradizioni... il Pane d'Orzo è invece la giornata dedicata ai prodotti tipici in scena a Carpasio domenica 25 agosto dalle 10.30 alle 19. Il centro storico della cittadina si anima di mercatini artigianali, sagra enogastronomica e musica dal vivo.

Pizza acrobatica? No non stiamo scherzando, sabato 24 agosto a Ventimiglia nel parcheggio della palestra Ex Gil di via Chiappori dalle 20.30 va in scena Vai Pizza, una serata che ha come protagonisti i pizzaioli che realizzano uno dei piatti tipici della cucina italiana con coreografiche acrobazie. Ingresso libero, ma le degustazioni sono a pagamento.

Infine si segnalano gli ultimi giorni del Moac. La Mostra Mercato dell'Artigianato è in programma al Mercato dei Fiori di Valle Armea a Sanremo fino a domenica 25 agosto. L'Ingresso è libero e ogni sera sono previsti spettacoli di intrattenimento.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film