Weekend Imperia Mercoledì 14 agosto 2013

Strigora 2013, il programma della notte delle streghe di Triora

© Lulu the Bold / Flickr.com

Genova - «Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle». Voltaire, a cui è attribuita la frase, avrebbe di che ricredersi se facesse due passi a Triora. Paese medievale alle spalle di Arma di Taggia, nell'imperiese, Triora è oggi riconosciuta in tutta Italia come città delle streghe, in virtù dei processi dell'Inquisizione ai danni di alcune donne del paese nel '500. Domenica 18 agosto torna Strigora, la manifestazione nata nel 2001 per celebrarne l'aura mistica e ripetuta ogni anno per rivalutare il comune e riflettere sulla figura delle streghe nella storia.

L'evento, pensato per tutta la famiglia, presenta un programma ricco di iniziative: alle 10 del mattino apre il mercatino medievale, dove si possono acquistare prodotti tipici locali e oggetti artigianali. Per tutta la giornata l'ambientazione è fondamentale, per cui è  possibile farsi truccare sotto i portici dell'ospedale dal Servizio Fattucchiere.
Alle ore 16, in piazza Reggio, presentazione del libro A bocca aperta e naso all'insù di Pierangela Fierro Trincheri e Natale Giovanni Trincheri, seguito dal tradizionale lancio della mongolfiera.
Paura di perdervi? Le hostreghette sono a vostra disposizione per ogni informazione. Dalle ore 17, in piazza del Mercato, lettura di fiabe irlandesi con sottofondo d'arpa. Durante tutta la giornata, sotto i portici della fontana soprana, viene proiettato il cortometraggio Il bambino con due gobbe, tratto da una storia locale, con protagonisti i bambini delle elementari del paese.

Alle ore 19 in piazza Reggio, concerto del gruppo Gotham Crew. Ma la serata diventa davvero magica con lo spettacolo teatrale Destini Stregati a cura del Teatro del Banchero. Partenze ogni venti minuti per le strade di Triora, lo spettacolo è ripetuto otto volte.

Per scoprire curiosità e storia del borgo, è possibile anche visitare il Museo etnografico e della stregoneria, che contiene una sezione appostita per la storia del processo alle streghe, che si svolse tra il 1587 e il 1589. L'esposizione dei documenti originali comprende le condanne a morte delle donne accusate di stregoneria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film