Cinema Imperia Sabato 20 luglio 2013

A Triora un docufilm per ricordare il dopoguerra

di
Un fotogramma del documentario E ci si ritrova dall'altra parte

Genova - Venerdì 6 settembre alle 21, al Ricreatorio G.B Lantrua di Molini di Triora, avrà luogo la proiezione del film documentario E ci si trova dall’altra parte, diretto dal regista Nicola Farina.

Il docufilm, il cui titolo s’ispira ad una citazione tratta dal romanzo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, partigiano sulle Alpi Liguri ai tempi della Resistenza, ruota attorno alle vicende legate al rattachement di Briga alla Francia e alla conseguente separazione della frazione di Realdo dal comune di Briga, diventato francese.

Quella di Briga e Realdo è una storia travagliata. Terminata la Seconda Guerra Mondiale, con il Trattato di Pace del 1947, l'allora comune di Briga Marittima fu diviso in tre centri differenti. Alla Francia fu assegnata l'area dell’Alta Valle Roja, dove nacque il comune di La Brigue, al Piemonte andò il comune di Briga Alta, nell’Alta Valle Tanaro, mentre nell’alta Valle Argentina, comprendente la frazione di Realdo, nacque il comune ligure di Triora.

Prendendo spunto dalla vicenda dello smembramento di Briga, Nicola Farina racconta la storia delle sorelle Liliane e Jacqueline, orfane di guerra adottate da due famiglie di Realdo ma separate l'una dall'altra come il centro abitato dove avevano trovato una casa.

Con questo documentario, però, Farina vuole anche gettare un occhio sulla realtà odierna di quelle due località, una francese e l'altra italiana, che tra le montagne senza più frontiere vivono e convivono in una sempre forte tensione comunitaria.

Il film, che sarà proiettato per la prima volta in Italia, è stato presentato al festival francese Du Réel à l’Imaginaire nel febbraio 2013.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti , Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock , In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani , Jennifer Aniston e Adam Sandler a Santa Magherita Ligure: si gira Murder Mystery , Il fantasy arriva a Genova con Game of Kings, la serie tv girata in Liguria

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film