Weekend Imperia Domenica 30 giugno 2013

Alta via dei Monti Liguri: l'escursione da Mendatica a Poilarocca

di
Poilarocca, antico borgo dell'imperiese adesso abbandonato
Altre foto

Genova - Nel cuore delle Alpi Liguri in Alta Valle Arroscia si trova il tipico borgo di Mendatica, da cui parte la suggestiva escursione Cascate dell'Arroscia - Poilarocca - San Bernardo di Mendatica.

L'itinerario parte dalla Chiesa di Santa Margherita: l'edificio è in stile romanico, adornato di un bel portale tardo medioevale con architrave in pietra scolpita secondo la tradizione locale e arricchito all’interno da un ciclo di affreschi del XV secolo.

La passeggiata prosegue tra fasce aperte sulla valle - luogo privilegiato di avvistamento di numerosi rapaci - e si inoltra poi in un bel bosco fresco tra castagni, carpini e pini silvestri. Dopo circa un’ora di cammino oltrepassato il ponte sul Rio Gropin, sotto gli affioramenti della Rocca Gianca, il torrente affronta una serie di spettacolari salti, anche fino a venti metri, dai quali l’acqua precipita impetuosa, formando le rinomate cascate dell’Arroscia.

La pista poi si arrampica in salita nel bosco montano, formato da spettacolari alberi di faggi, tigli e aceri di monte di grandi dimensioni, che creano una atmosfera quasi magica. Il sottobosco si presenta piuttosto rado e si possono osservare le tracce lasciate da numerosi animali. Salendo si raggiunge il piccolo insediamento di Poilarocca, legato tradizionalmente alla pastorizia, dove è ancora visibile la piccola cappella e molte case disabitate ormai da decenni. Poilarocca è un borgo, ormai, abbandonato. Lo scorso anno ci siamo andati, date un'occhiata al nostro video.

Poco sopra in località Case Penna il panorama si apre nuovamente sulla valle e sulla cornice delle cime più alte: dopo una pausa per il pranzo al sacco e una sosta ristoratrice si raggiunge San Bernardo di Mendatica e attraverso un bel sentiero nel bosco si rientra a Mendatica.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film