Mostre Imperia Casinò di Sanremo Lunedì 17 giugno 2013

Philippe Daverio al Casinò di Sanremo

Philippe Daverio
© Marina Alessi (elaborazione grafica di Davide Vincenti)

Genova - Esperto di art-déco, docente di storia del design e divulgatore di razza, senza dubbio Philippe Daverio si troverà a proprio agio tra gli stucchi e le linee liberty del Casinò di Sanremo.
Venerdì 28 giugno, alle ore 18.00, il critico d'arte e storico protagonista di Passepartout, sarà ospite del Teatro dell'Opera del Casinò per una conferenza.

A Sanremo Philippe Daverio presenterà il suo ultimo libro Il secolo lungo della modernità (Rizzoli, 2012) e terrà una lezione dal titolo Il museo immaginato. Nella sua ultima prova in libreria, il docente di storia dell'arte accompagna il lettore alla scoperta dell’età moderna, ovvero del Secolo Lungo che parte dalla Rivoluzione francese e finisce nella catastrofe della Prima guerra mondiale. Una periodizzazione comune a parte della storiografia francese, come quella rappresentata tra gli altri da Gilles Pécout.

Daverio, professore Ordinario all'Università di Firenze, troverà forse anche il modo di spiegare quali saranno le strade da percorrere per la divulgazione in tv, dopo che la Rai ha scelto di mandare in pensione la sua storica trasmissione Passepartout. Un programma intelligente, che ha saputo incuriosire milioni di italiani per il nostro patrimonio artistico.

L'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti anche: , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Da Monet a Bacon: la mostra al Ducale prorogata al 24 marzo , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Escape room Di Adam Robitel Thriller, Drammatico, Horror, Fantascienza U.S.A., 2019 Thriller psicologico che vede protagonisti sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti in un gioco pericoloso e sono costretti ad usare l’ingegno per trovare indizi e salvare la propria vita. Guarda la scheda del film