Weekend Imperia Venerdì 31 maggio 2013

Fiera del Libro di Imperia e 50 anni di Ariston: il fine settimana

Genova - Avete già pensato a cosa fare in questo fine settimana? Cominciamo con un grande appuntamento per gli amanti della lettura il Festival internazionale della cultura mediterranea - Fiera del libro di Imperia in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugnoPorto Maurizio.

Arrivato alla sua dodicesima edizione, il festival dedicato alla letteratura è diventato un appuntamento fisso della Riviera dei Fiori. Quest'anno tra gli ospiti della kermesse segnaliamo Lorenzo Beccati (venerdì 31, ore 18.30 in piazza Serra), Beppe Bigazzi (sabato 1, ore 16.30 in piazza Serra), Carlo Freccero (sabato 1, ore 17.30 in piazza Serra), Alessandro Marenco (sabato 1, ore 18 al Bar Niki di via Cascione), l'ex batterista dei Pooh Stefano D'Orazio (domenica 2, ore 16.30 in piazza Serra) e Danila Satragno (domenica 2, ore 17 in piazza Serra).
Qui il programma completo della Fiera del Libro 2013 a Imperia

Il Teatro Ariston, cornice del festival di Sanremo dal 1977, compie 50 anni e lo fa festeggiando in grande stile. Venerdì 31 maggio infatti, dalle ore 15.30 alle 21.30 le porte del teatro restano aperte per visite guidate gratuite tra camerini e palcoscenico e proiezioni di filmati rari. In serata, lo spettacolo Ecce Homo a cura dell'Ariston Proballet. A seguire il concerto dell'Orchestra a Fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882. Ingresso libero.

Un weekend senza musica? Non può esistere nella realtà ed ecco due concerti da non perdere in programma a Imperia in questo fine settimana che ci porta a giugno. Il Germinal di Taggia sabato primo giugno chiude la stagione dei live con il concerto dei The Dorstribute band dei The Doors, lo storico gruppo di Jim Morrison che negli anni 60 ha cambiato i registri del rock'n'roll a stelle e strisce.
Ancora musica ma questa volta di matrice classica con la rassegna Cervo Chamber Music, preludio del Festival Internazionale di Musica da Camera: concerti gratuiti al Santuario di Santa Croce al Calvario a Imperia (venerdì 31, ore 21) e all'Oratorio di Santa Caterina di Cervo (sabato 1, ore 21).

Dopo un rinvio per maltempo, a Sanremo è finalmente il weekend della Baby Maratona. L'appuntamento per i più piccoli è per domenica due giugno presso il campo ippico dove dalle ore 10 va in scena la manifestazione ludica non competitiva dedicata ai bambini nati tra il 2004 e il 2010.
Anche i papà e le mamme posso partecipare alle maratonine a loro dedicate, oppure possono conservare le loro energie per la serata, quando i pargoletti esausti dalla corsa dormiranno come un sasso senza fare incubi :-) Per info e iscrizioni 0184 588337.

Amanti della gastronomia alla ricerca della primizia prelibata non perdete l'appuntamento con la manifestazione dedicata alla gastronomia regionale, Sanremo con Gusto, in programma nella Città dei Fiori domenica 2 giugno in piazza Colombo dalle ore 10 alle 22.00.

Infine, in occasione della Festa della Repubblica, segnaliamo un appuntamento con la Costituzione Italiana in programma a Ventimiglia presso la Casa Famiglia Il Sorriso di Varase. Sabato 1 e domenica 2 giugno dalle ore 10 alle 19, conferenze, musica e animazioni in occasione del Weekend provinciale in difesa della Costituzione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film