Concerti Imperia Lunedì 29 aprile 2013

L’Impero di Tschaikosky: il programma del festival musicale

di

Genova - Terza edizione per il festival musicale L’Impero di Tschaikosky, su iniziativa del Marketing Club di San Pietroburgo, del Ministero della Cultura russa e con la collaborazione del Comune di Sanremo e del Casinò Municipale.
Si tratta di una serie di concerti dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo che in programma da giovedì 2 a giovedì 9 maggio tra Liguria e Costa Azzurra ma con base a Sanremo, luogo in cui soggiornò il grande musicista russo a cui il Festival è dedicato.

Il programma delle esibizioni prevede il concerto inaugurale giovedì 2 maggio, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, alle ore 18.00 (ingresso libero), dedicato ai 100 anni della Chiesa Greco-Ortodossa (detta Russa), inaugurata nel 1913,
Venerdì 3 maggio segue l’esibizione al Teatro Ariston, alle ore 21.15 (ingresso a pagamento), che costituisce il clou degli appuntamenti: un concerto per pianoforte con l’orchestra n. 1, diretta da Aleksandr Kantorov, solista Andrey Gavrilov, uno dei più grandi pianisti contemporanei. Lo spettacolo prevede l’esecuzione di musiche dai balletti: Il lago dei cigni, La bella addormentata, Schiaccianoci e Capriccio italiano.

Il calendario prosegue con altri appuntamenti nei giorni seguenti: a Pieve di Teco sabato 4 maggio, nella Chiesa Parrocchiale, alle ore 20.30; il 5 a Genova, in piazza De Ferrari, il 6 al Conservatorio di Nizza, il 7 al Cafè de Paris a Montecarlo, l’8 a Cannes al Casinò Palm Beach (da confermare).
Infine, giovedì 9 maggio ritorno a Sanremo per il concerto di chiusura alla Passeggiata dell’Imperatrice, alle ore 11.00, davanti al busto della zarina fatto realizzare ed inaugurato nel 2010 proprio grazie all’associazione Marketing Club, presieduta dallo stesso Kantorov, episodio da cui si sono rinsaldate nuove relazioni tra le due città che hanno dato origine al Festival musicale.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film