Weekend Imperia Giovedì 21 marzo 2013

Giornata Fai di primavera 2013: le aperture a Imperia e provincia

Particolare della facciata della Chiesa dei Corallini, a Cervo

Genova - Palazzo Viale, lo splendore barocco della chiesa dei Corallini, il medioevo del castello dei Clavesana: ecco alcuni dei tesori di Cervo che sabato 23 e domenica 24 marzo aprono le loro porte al pubblico per la Giornata Fai di primavera 2013.

Un programma ricchissimo di appuntamenti in tutta Italia, che in provincia di Imperia vede l'antico borgo assoluto protagonista con il titolo di Cervo: un concerto di arte e ambiente.

Di seguito, il programma delle aperture straordinarie previste a Cervo dal Fondo per l'Ambiente Italiano.

CASTELLO CLAVESANA (XIII SECOLO)

Indirizzo: Piazza Santa Caterina, 2, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Descrizione: Il Castello dei Clavesana, costruito attorno al XIII secolo inglobando un'antecedente torre romanica, fu in origine residenza fortificata dei marchesi di Clavesana, signori del borgo, e servì anche a difendere la popolazione dagli assalti dei saraceni. L'edificio in pietra a pianta rettangolare con 4 torrioni agli spigoli, fu poi trasformato in oratorio dedicato a santa Caterina d'Alessandria e successivamente convertito in ospedale.

 ORATORIO DI SANTA CATERINA (XIII SECOLO)

Indirizzo: Via Multedo, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media Istituto "Nazario Sauro" di Imperia, classe III F
Descrizione: Eretta nel XIII secolo quale chiesa parrocchiale del borgo, la costruzione molto severa è in pietra da taglio, a navata unica, con una cappella laterale; al suo interno conserva numerosi anonimi affreschi cinquecenteschi. Sopra l'ingresso, domina dall'alto un grande affresco di San Giorgio che uccide il drago e la maestosità dell'opera contribuisce a rendere in tutto il suo severo splendore questa chiesa romanica, oggi sconsacrata.

 PALAZZO DE SIMONI, DETTO "BALLEYDIER" (XVIII SECOLO)

Indirizzo: Via Romana, 18010, Cervo, IM
Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Orario:
Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Note orario: "Un bicchierino di rosolio a Palazzo Balleydier" - il Bene, che si trova in casa privata, sarà aperto solo per gli Iscritti FAI
Descrizione: Nella prima metà del '700, la famiglia De Simoni, e successivamente l'industriale siderurgico Luigi Belleydier, mettono mano alla completa trasformazione dell'edificio preesistente nell'attuale sontuoso palazzo, specchio di uno strato sociale che trae la ricchezza dal lavoro e dalla terra e ne fa uso per dare immagine monumentale e contenuti artistici alle proprie dimore.

 PALAZZO VIALE - VENTO (XVIII SECOLO)

Indirizzo: Via Vegh, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 15.00 - 18.00

Descrizione: L'austero paramento esterno dell'edificio forse non lascia immaginare il rigoglio decorativo che caratterizza le sale del palazzo. Qui la decorazione delle pareti è affidata a tele, dovute al pennello di Francesco Carrega, inserite in cornici di stucco barocche, che narrano i "fasti borghesi" della famiglia Viale, insieme a concitate storie della vita di Mosè; il tutto è coronato da una volta affrescata secondo il repertorio tipico della bottega dei Carrega.

 PALAZZO VIALE (XVIII SECOLO)

Indirizzo: Via Marconi, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico "Vieusseux" di Imperia, classe I A – sezione Scienze Applicate
Descrizione: Costruito nel XVIII secolo ai limiti del quartiere detto "il Borgo" sul ciglio di quella che diverrà la Strada Corriera Roma-Parigi di progetto napoleonico, presenta prospetti definiti da cornicioni marcapiano, con aggraziate cornici in stucco alle finestre e motivi decorativi dipinti. L'ingresso ha un bel portale in marmo bianco; l'atrio e la scala sono di classica tipologia signorile genovese, con i portoncini dalla cornice modanata affacciati sui pianerottoli.

 PARCO DEL CIAPÀ

Indirizzo: Parco del Ciapà, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo Scuola Media Statale "Umberto Novaro" di Diano Marina
Descrizione: Il Parco Comunale Ciapà è situato ad est del Centro Storico, misura circa 30.000 mq., è popolato da una grande quantità di vegetali e visitato da molte specie animali. Da anni è stato recuperato dal punto di vista ambientale, è soggetto di regolari lavori di manutenzione. Nel parco c'è un laghetto spontaneo che viene utilizzato dai numerosi animali selvatici che vi transitano per abbeverarsi.

 SAN GIOVANNI BATTISTA DI CERVO MEGLIO NOTA COME "CHIESA DEI CORALLINI"

Indirizzo: Piazza San Giovanni, 18010, Cervo, IM
Orario: Domenica 24, ore 10.00 - 18.00

Note orario: Visite guidate, compatibilmente con gli orari delle funzioni religiose
Descrizione: La chiesa, a grande e unica navata, conserva al suo interno significative opere: il pulpito in marmo bianco; sull'altare laterale di sinistra il Crocefisso ligneo del Maragliano; il tabernacolo degli olii santi in marmo; il fonte battesimale in marmo e ferro battuto risalente al '600. L'elegante Sacrestia è caratterizzata da un'organica e coerente Boiserie Barocca e dà accesso al caveau del Tesoro che da sempre cela un interessante complesso di oggetti liturgici.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film