Weekend Imperia Mercoledì 30 gennaio 2013

Floranga 2013: a Ospedaletti arriva la manifestazione dedicata ai fiori

di

Genova - Il 6 e 7 aprile presso locali dell'Ex Scalo Merci di Ospedaletti torna Floranga, la manifestazione floricola per i produttori della provincia di Imperia che giunge quest'anno alla seconda edizione.

«Dopo il successo dello scorso anno c'è la volontà, di ripetere ed incrementare il consenso con una manifestazione che si propone come un volano di riferimento del settore florovivaistico» dichiarano Marco Damele e Roberto Fiumara, gli organizzatori appartenenti ai giovani di Confagricoltura Imperia.

Durante la manifestazione tutti i produttori possono esporre gratuitamente i propri prodotti, portandoli fuori da serre e negozi per offrirli in una veste diversa, in modo da valorizzarne le caratteristiche ed evidenziarne l'impegno che sta dietro la cura e la coltivazione.

Tra le novità dell'edizione 2013, uno spazio riservato a Carpe Photom, il  concorso fotografico dell'Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Imperia.

In attesa della manifestazione, gli organizzatori di Floranga hanno deciso di lanciare l'iniziativa Aspettando Floranga, ogni settimana fino al sei aprile sulla pagina Facebook e sul sito di Anga sono pubblicate le alcune immagini di fiori della scorsa edizione, che vengono commentate con frasi della scrittrice chiavarese Cristina Carbone, per stimolare emozioni e fantasia.

Il Fiore della settimana

La Bocca di leone comune (nome scientifico Antirrhinum majus L.) appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, è chiamata comunemente Erba Strega, Antirrino, Fior del capriccio. Perché mi hai dato questo nome? La bocca del leone uccide, sbrana, divora. Ma, è vero, sa anche carezzare delicatamente il corpicino dei cuccioli, sfiorare con tenerezza il muso della compagna. La ferocia del leone maschera la sua capacità di dolcezza, io di questa soltanto mi glorio. E ne riempio i vasi del tuo balcone, ne orlo le aiuole del tuo giardino, ne vesto i prati di tutti. Non strapparmi via insieme alle erbacce: se togli a me il diritto di fiorire, togli a tutti, anche a te, quello di vedermi brillare ogni giorno sotto il sole.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film