Weekend Imperia Mercoledì 23 gennaio 2013

Giorno della Memoria 2013: le commemorazioni a Imperia e provincia

Genova - Anche la provincia di Imperia si appresta a celebrare il Giorno della Memoria, in ricordo del 27 gennaio 1945 e come commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Quel giorno venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

Per celebrare il Giorno della Memoria vengono organizzate cerimonie, incontri, letture e momenti comuni di narrazione e riflessione in tutta la provincia.

Venerdì 25 gennaio è in programma al Palazzo del Parco di Bordighera, con inizio alle 15.30, L’ultima notte di Bonhoeffer, spettacolo a ingresso libero in cui Pino Petruzzelli ricorda l’ultima notte di vita di uno dei maggiori teologi del ‘900. Il pastore luterano che finì la sua vita nel lager di Flossenburg. La sua unica colpa è stata quella di aver partecipato alla resistenza contro Hitler e predicato a favore dell’assunzione di responsabilità.

Ventimiglia commemora la Giornata della Memoria con un recital-reading, La storia di Hannah, mercoledì 23 gennaio alle 17.15, alla Biblioteca Aprosiana. In scena anche un musicista e una cantante, Simone Guerrucci e Chiara Palmero, per i brani più noti sul dramma dell'olocausto.
Il Circolo del reading & drama presenta la stessa rappresentazione a Dolceacqua, domenica 27 alle 17.30 in Sala Consigliare, in via Roma 50. Lo spettacolo è una rivisitazione dal libro di Karen Levin La valigia di Hannah.
La scelta del libro, la regia e l'adattamento in un recital-reading sono di Lilia De Apollonia, creatrice del Circolo del reading & drama. Gli interpreti saranno 8 dei lettori più affiatati del Gruppo intermedio di lettura, insieme a Lilia, per raccontare dolore e speranza, i messaggi della storia della bimba Hannah. Sarà una lettura animata con brani recitati, adatta ad un ampio pubblico, di ogni età.

A Imperia, domenica 27 gennaio, presso il Teatro Cavour, in via Felice Cascione 35, alle 10.30, va in scena lo spettacolo di teatro musicale Se questo è un uomo con la voce narrante di Dayana Gnarra, e la chitarra e il clarinetto del Duo Gerusalem. Lo spettacolo trae spunto dal romanzo autobiografico di Primo Levi, scritto tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947 e rappresenta la coinvolgente, ma riflettuta testimonianza di quanto fu vissuto in prima persona dall'autore nel campo di concentramento di Auschwitz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Anche Sanremo celebra la Giornata della Memoria. Si inizia venerdì 25, alle 10.00, presso la Biblioteca Civica, in via Carli 1, con la lettura e il commento del libro L’onda: la storia non è un gioco, di Todd Strasser, destinata ai ragazzi degli Istituti Secondari di primo grado. A seguire ci sarà l’apposizione, nel corridoio della Sala Ragazzi della Biblioteca, della riproduzione fotografica della lapide del Cimitero di Valle Armea, con l’iscrizione degli ebrei sanremesi uccisi nei lager nazisti, a ricordo del loro sacrificio.
Sabato 26 gennaio, presso il Cimitero della Foce, alle 15.00, è organizzata una visita guidata per un itinerario della Memoria a cura di Paolo Veziano.
Le iniziative proseguono lunedì 28, nella sala Ninfea del Palafiori, alle 15.00, con la proiezione del film documentario Il lager della Luna, Mario D’Angelo, dvd della trilogia Il sasso e il grano. Tre storie sul filo spinato, del regista Mauro Vittorio Quattrina dell’Associazione Culturale Storia Viva di Verona. Questo evento è curato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film