Weekend Imperia Venerdì 16 novembre 2012

De Gregori al Premio Tenco, Baccini per Olioliva. Un weekend a tutta musica

Genova - Weekend dedicato alla buona musica e alla buona tavola per Imperia e provincia.
Prosegue a Sanremo, tra il teatro Ariston e piazza Bresca il Premio Tenco, che fino a domenica 18 porta nella città dei fiori alcuni dei protagonisti della musica d'autore italiana.
Nonostante non sia stata indetta la vera e propria 37esima edizione per motivi economici, ci sono comunque serate musicali al Teatro Ariston, al Casino di Sanremo e in giro per la città.
Venerdì 16 alle 21.00, al Teatro Ariston, un cast di altissimo livello omaggia Woody Guthrie. Sul palco anche Francesco De Gregori e Luigi Grechi con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, la nipote di Woody, Sarah Lee Guthrie, The Klezmatics, Giovanna Marini, Davide Van De Sfroos e i King Of The Opera.
Nel pomeriggio di sabato 17, al Teatro Ariston viene proiettato il film Questa terra è la mia terra di Hal Ashby, ispirato all’autobiografia di Guthrie Bound for Glory. Dalle 21.00, al Teatro del Casinò, serata di concerti (leggi il programma completo del Premio Tenco 2012)

Sempre musica, ma di altro genere, a San Lorenzo al Mare, nella Sala Teatro Samuel Beckett del Palazzo Comunale, sabato 17 alle 21.00, per il concerto dei Lajò, con una rilettura di canti tradizionali di Ceriana. Con Roberto Barucchi (voce), Daniele Ducci (contrabbasso), Eros Mammoliti (voce e flauti), Marzio Marossa (percussioni), Gianna Quaglia (voce e arpa celtica), Simone Verrando (saxsofoni e cori), Mauro Crespi (chitarre, bazouki, direzione artistica e arrangiamenti). Ingresso 10 Eu.

Oneglia diventa la capitale dell'olio e si tinge di oro giallo per la rassegna Olioliva, da venerdì 16 a domenica 18. Stand, laboratori, gare, giochi e concerti per le vie del centro.
Venerdì 16 alle 15.00 l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, con il taglio del nastro in piazza Dante e la visita agli stand espositivi ed istituzionali.
Sabato 17, va in scena la Notte Verd'Oliva, con degustazione di prodotti del territorio e vini tipici del Ponente Ligure a partire dalle 18.00 e cena nei migliori ristoranti della città. Alle 21.00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, il saluto in musica di Francesco Baccini, che apre l’incontro Le Donne e l’Ulivo. Suggestioni d’altri tempi e Pari Opportunità.
La manifestazione si chiude domenica 18 con la visita guidata alla mostra Jean Villeri, con l'intervento musicale della Jazz Library Quintet.

Passando al teatro, infine, al Teatro del Casinò di Sanremo, va in scena lo spettacolo di beneficenza Così fan tutte, alle 21.00. Una commedia in due atti liberamente tratta dal libretto preparato da Lorenzo da Ponte per la musica composta da Wolfgang Amadeus Mozart. Il ricavato sarà devoluto per il progetto Tutti a scuola in Burkina Faso.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film