Mostre Imperia Venerdì 19 ottobre 2012

A San Biagio della Cima un mese nel ricordo di Biamonti

Genova - Si terrà, da sabato 20 ottobre a sabato 3 novembre, D'Ottobre Francesco, la manifestazione con cui l'Associazione Amici di Francesco Biamonti commemora lo scrittore nell'undicesimo anno dalla sua scomparsa.

Quest'anno, tuttavia, la manifestazione ricorda anche un preziosissimo collaboratore di Francesco Biamonti, Franco Biamonti, recentemente scomparso, che è stato una delle colonne dell'associazione, un pittore, scultore, fotografo, camminatore, dotato di un affinato gusto estetico, sempre al servizio dell'organizzazione di mostre e di eventi artistici e culturali, e di un senso civico esemplare, che lo ha portato a svolgere il ruolo di vicensindaco, a San Biagio, per molti anni.

Si terrà pertanto, accanto alle consuete conferenze dell'Associazione, dedicate a Francesco Biamonti, una mostra-ricordo con opere di Franco Biamonti, tra cui quadri, sculture, fotografie e filmati.

Le conferenze, invece, vedranno la partecipazione di due critici letterari che da sempre e con particolare attenzione e fedeltà hanno seguito l'opera di Francesco Biamonti: si tratta di Giovanni Pacchiano, per anni critico del Sole 24 ore, e di Bruno Quaranta, critico della Stampa e di Tuttolibri.
Ai due giornalisti verrà pure consegnato il riconoscimento dell'Associazione Amici di Francesco Biamonti.

L'articolazione della manifestazione prevede dunque svariati appuntamenti, che si terranno tutti presso il Centro polivalente Le Rose di San Biagio della Cima (IM).

Sabato 20 ottobre, alle17.00 si terrà dunque l'inaugurazione della mostra di pittura e scultura in ricordo di Franco Biamonti dal titolo Valori nascosti, che resterà aperta tutti i giorni fino al 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.00.

Sabato 27 ottobre, alle 17.00, sempre presso il Centro Polivalente Le Rose di San Biagio della Cima (IM), avrà luogo la conferenza di Giovanni Pacchiano dal titolo Il cavaliere della frontiera, seguita dalla consegna del riconoscimento.

Infine, sabato 3 novembre, alle ore 17.00, Bruno Quaranta interverrà con una conferenza intitolata L'orma di Biamonti, anch’essa seguita dalla consegna del riconoscimento.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film