Concerti Imperia Giovedì 11 ottobre 2012

Francesco De Gregori per il Premio Tenco 2012. Nel segno di Woody Guthrie

Genova - Mentre al Club Tenco fervono i conteggi della seconda tornata di votazioni - i giurati avevano tempo fino a ieri notte per esprimere il loro poker di vincitori - il Premio Tenco svela i suoi assi: quella del 2012 sarà un'edizione nel segno di Woody Guthrie nel centenario della nascita, con un ospite d'eccezione come Francesco De Gregori, che si esibirà con il fratello Luigi Grechi e con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.

Due le serate all'Ariston, venerdì 16 e sabato 17 novembre, mentre la giornata di giovedì 15 sarà dedicata ai talenti emergenti, che saranno invitati a esibirsi nei locali della città all'ora dell'aperitivo.
In attesa di conoscere i vincitori delle Targhe Tenco (qui l'elenco dei finalisti), il Club svela alcuni degli ospiti: nella serata di venerdì 16, che sarà dedicata al cantautore folk Usa, oltre a De Gregori ci saranno anche la nipote di Woody Sarah Lee Guthrie, la band newyorkese The Klezmatics con il suo repertorio klezmer, Giovanna Marini e Davide Van De Sfroos.
La serata avrà per titolo Da qualche parte lungo la strada, da un verso della canzone che Bob Dylan dedicò a Guthrie Song to Woody. La canzone del Bardo aprirà lo spettacolo nell’esecuzione della band, King Of The Opera.

Nell'occasione verranno consegnati due Premi Tenco: a Frank London & The Klezmatics, che ha musicato una serie di testi inediti di Woody Guthrie; e, come operatore culturale, ad Alessandro Portelli, docente di letteratura angloamericana e uno dei nostri grandi etnomusicologi, che più di ogni altro ha indagato e divulgato in Italia la canzone storica americana, popolare e d’autore, a cominciare proprio da Guthrie.

Nel pomeriggio del 16 si terrà inoltre un incontro sulla figura di Woody Guthrie, con molti fra gli artisti in programma la sera e con i massimi studiosi della materia, mentre il 17 pomeriggio all'Ariston verrà proiettato il famoso film Questa terra è la mia terra, ispirato all’autobiografia di Guthrie Bound for Glory e vincitore nel 1977 di due Oscar.

La serata di sabato 17, nel Teatro del Casinò, sarà la volta di Siamo in Tenco. Nuovi progetti della canzone d’autore, in cui il Club proporrà alcuni nomi non ancora notissimi al grande pubblico. I nomi dei cantautori e dei gruppi che si esibiranno verranno comunicati prossimamente.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.